rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il progetto / Valsassina / Via Provinciale

Barzio, c'è il progetto per il parco delle biciclette. Ma serve la variazione di bilancio

Consegnato il progetto per il Pump track - Skill park: a breve l'approvazione della Giunta, poi il bando

A Barzio va avanti l'iter per mettere in piedi la nuova pista di biciclette. Nei giorni scorsi lo studio tecnico Dallatorre di Peio (Trento) ha consegnato al Comune di Barzio il progetto esecutivo del Pump track - Skill park che verrà realizzato nell’area verde compresa fra il parcheggio del mercato e la tensostruttura presente in via Provinciale. Il prossimo passo sarà quello dell’approvazione da parte della Giunta, “quindi si potrà procedere con la gara di appalto per l’affidamento dei lavori”, spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia. L'intenzione dell'amministrazione è quella di “dare il via agli interventi entro l’autunno per poter rendere fruibile la struttura per la primavera o l'estate 2023”.

Render pista Pump track e Skill Barzio-2

L'opera è finanziata grazie a un contributo del Consorzio Bim (Bacino Imbrifero Montano), di ben 85mila euro: “Purtroppo l’investimento totale da parte del Comune, che era stato stimato in 110mila euro, è aumentato fino a 132mila euro a causa degli incrementi dei costi legati alla situazione internazionale. Sarà, quindi, necessario procedere a una variazione di bilancio. Nonostante qualche intoppo, comunque, siamo a un passo dal traguardo. Per questo andiamo avanti convinti: è nostra ferma intenzione realizzare questa attrazione e renderla fruibile agli utenti nel più breve tempo possibile”, precisa Arrigoni Battaia.

Il parco per le biciclette di Barzio

Il Pump track - Skill Park sarà uno spazio attrezzato per la pratica sportiva all’aria aperta: un percorso per biciclette utilizzabile facilmente anche da bambini e ragazzi, con fondo in asfalto ed in terra battuta relativo alla sola pista Skill. Saranno poi posizionati dossi, rampe, bascule, salti e altri ostacoli che renderanno più ricca e divertente l’esperienza all’interno del parco riservato alle biciclette. “Questo intervento è stato pensato per avvicinare bambini e ragazzi alla pratica sportiva della bicicletta migliorando la guida sui sentieri, di cui il nostro territorio ne è dotato in abbondanza. Utilizzando e percorrendo queste piste ci si accorgerà dei primi miglioramenti subito, la velocità aumenta in maniera quasi inspiegabile, s'impara a sentire il corpo e ad anticipare i movimenti. Questo tornerà estremamente utile sui sentieri, la capacità di anticipare gli ostacoli è alla base del flow ed è il modo per mantenere la velocità costante anche nei tratti più tecnici e scassati”, analizza il Comune.

Render pista Pump track e Skill Barzio 2-2-2

“Il pump, però, non allena solamente la tecnica, ma aiuta a sconfiggere le vostre paure, insegna a non toccare i freni in curva, a fidarsi del mezzo e delle capacità. A cercare il limite e soprattutto a migliorare la resistenza alla fatica. Girare in un pistino può sembrare semplice, ma garantiamo che già farsi qualche giro diventa una questione fisica. I muscoli sono continuamente al lavoro, tutti, e la fatica si farà presto sentire. Questo è il motivo per cui tanti professionisti utilizzano molto questo tipo di tracciato per allenare l'endurance. Ovviamente non è l'unico modo valido, ma sicuramente è uno dei più divertenti”, si legge nella nota diffusa dall'amministrazione.

La raccomandazione è per tutti gli amanti delle biciclette: “Utilizzare sempre i presidi di sicurezza (caschi, guanti, protezioni, etc...) perché il divertimento non cessi e ci si diverta in tutta sicurezza. Questo non vuol dire essere esenti da possibili cadute, ma potersi rialzare quanto prima per riprendere il divertimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barzio, c'è il progetto per il parco delle biciclette. Ma serve la variazione di bilancio

LeccoToday è in caricamento