Al Planetario civico di Lecco dicembre offre un ricco calendario di eventi
La programmazione natalizia del Planetario di Lecco parte nel weekend con Santa Claus e prosegue con la Stella di Natale, le proiezioni in cupola, la fisica e il Telescopio Webb
Il Planetario di Lecco propone un ricchissimo calendario di eventi in veste natalizia per tutto il mese di dicembre e oltre. Per il tradizionale "Sabato dei bambini" dedicato ai più piccoli fra i 3 e i 7 anni, sono in programma due eventi che avranno come protagonista Babbo Natale: si inizia sabato 4 dicembre con due spettacoli (alle 15 e alle 16.30) dal titolo "Alla ricerca di Santa Claus" e si prosegue sabato 18 dicembre, agli stessi orari, con il medesimo spettacolo.
A Lecco esplode la passione per la meccanica quantistica
L'altro evento dedicato agli astri in sintonia con le festività indagherà le verità astronomiche celate dietro la Stella di Natale, e sarà riproposto più volte: domenica 19 dicembre alle 16 e, in seguito, domenica 26, giovedì 30 e venerdì 31 dicembre, domenica 2 e giovedì 6 gennaio, sempre allo stesso orario.
Tornano anche le Proiezioni in cupola domenica 5 dicembre alle 16 con "Toro e Orione, gioielli d’inverno" e domenica 12 alle 16 con "Il cielo del solstizio".
Le conferenze
Continua inoltre il ciclo di conferenze del venerdì sera alle 21: gli incontri avranno luogo venerdì 3 dicembre con "Mostri nell'oscurità: i buchi neri supermassicci" curato da Alberto Sesana, docente di Fisica (posti già esauriti), venerdì 10 dicembre con "Antimateria, l'Universo al contrario" a cura di Lorenzo Caccianiga, docente di Fisica e venerdì 17 con "L'astronomia è nel futuro: si lancia il Telescopio Webb" e Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale.
Per partecipare agli appuntamenti è obbligatorio prenotare sul sito www.deepspace.it.