rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Corso Giacomo Matteotti, 32

Buchi neri, Luna, comete e Quanti nel novembre del Planetario

Ricca programmazione di divulgazione scientifica alla struttura di Parco Belgiojoso. Dal giorno 29 corso sulla meccanica quantistica con il professor Gabriele Ghisellini

Novembre sarà un mese davvero ricco di appuntamenti al Planetario civico di Lecco, che oltre a proporre le canoniche proiezioni della domenica (alle 16) e due sabati dedicati ai bambini (6 e 20 novembre, con spettacoli alle 15 e alle 16.30) offrirà serate culturali per il venerdì (alle 21) e un nuovo corso, tenuto da Gabriele Ghisellini, astronomo dell'osservatorio di Brera-Merate e professore all'Università di Milano-Bicocca.

Il primo evento, in programma venerdì 5 novembre, partirà con una cupola sul cielo del mese, particolarmente incentrata sulle meraviglie nella costellazione del Toro. Arriveranno a Lecco due ospiti prestigiosi per i due successivi appuntamenti del venerdì al Planetario. Con ordine, il 12 novembre il ricercatore galbiatese Alberto Sesana, già docente all'Università di Birmingham, oggi all'Università Bicocca di Milano e uno dei protagonisti del progetto Pulsar Timing Array per il rilevamento delle onde gravitazionali, analizzerà i buchi neri supermassicci. Focus sulla scoperta della luna con Loris Lazzati il 19 novembre, per un tema che appassiona molti curiosi in un'epoca in cui i complottismi sembrano riscuotere un morboso interesse mentre venerdì 26 novembre Paolo Ochner, astronomo dell'osservatorio di Cima Ekar-Asiago, parlerà delle comete e della loro importanza nella storia del sistema solare e per le ricerche odierne.

Infine, a partire da lunedì 29 novembre e per quattro lunedì consecutivi, prenderà il via un corso sui quanti e sulla meccanica quantistica, teoria antintuitiva ed estremamente complessa, analizzata insieme al professor Ghisellini per rendere accessibile a tutti nei suoi principi fondamentali.

Per tutte le iniziative è obbligatorio prenotare. Il biglietto intero per ogni singola iniziativa costa 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto). L’iscrizione al corso costa invece 60 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buchi neri, Luna, comete e Quanti nel novembre del Planetario

LeccoToday è in caricamento