rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giornata di festa / Centro storico / Via Trieste, 2

Polizia locale, premiati gli agenti Longoni, Stevanin e Pipicelli

La consegna dei distintivi si è tenuta in occasione delle celebrazioni per San Sebastiano

Giornata di commemorazione per la Polizia Locale di Lecco. Venerdì 20 gennaio il Santuario di Nostra Signora della Vittoria ha ospitato il momento clou di San Sebastiano Martire, Santo Patrono della Polizia Locale. Al termine della Santa Messa celebrata da don Davide Milani hanno parlato il prefetto Castrese De Rosa, la comandante Monica Porta e il sindaco Mauro Gattinoni, poi si è passati alla consegna dei simboli distintivi di grado e le medaglie di anzianità al personale:

  1. Monica Longoni - distintivo di grado di Sovrintendente esperto;
  2. Renato Stevanin - distintivo di grado di Sovrintendente esperto;
  3. Anna Maria Pipicelli - distintivo di grado Assistente scelto.

I premiati in Lombardia

Sono 31 gli agenti della Polizia locale premiati durante la stessa giornata a Palazzo Lombardia in occasione di San Sebastiano, con conferimento avvenuto dal presidente regionale Attilio Fontana e dall'assessore regionale alla sicurezza Romano La Russa. In particolare, 19 agenti sono stati premiati con la croce e il nastrino, gli altri 12 operatori di Polizia locale sono stati destinatari di menzione speciale e pergamena. Si tratta di personale che si è distinto per meriti speciali per episodi avvenuti nel 2021. 

“Ho letto attentamente le storie degli agenti premiati - ha detto il presidente - di chi ha messo a rischio la propria vita per difendere gli altri, per proteggere e tutelare la nostra sicurezza. Li ringrazio a nome di tutti i lombardi”. L'assessore regionale alla sicurezza nel suo intervento ha ricordato che “dal 2018 ad oggi abbiamo stanziato complessivamente oltre 50 milioni di euro per dotare le Polizie locali lombarde di strumentazioni all'avanguardia. Siamo l'unica Regione in Italia ad avere istituito un fondo di garanzia da destinare agli agenti a titolo di indennizzo, in caso di decesso o danni permanenti che derivino da un infortunio avvenuto durante lo svolgimento del servizio”. L'assessore ha infine evidenziato le intese per la sicurezza nelle stazioni a Varese e Lecco e gli accordi di sicurezza integrata che hanno coinvolto i Parchi e le aree boschive lombarde. 

Provincia di Brescia

Comune di Brescia: Assistente esperto Alessandro Aronni, assistente esperto Federico Masiero, assistente esperto Giambattista Speziani, agente scelto Marzia Cenini. 
Comune di Cellatica: Comandante Marco Matteo Mensi, specialista di vigilanza Andrea Vezzoli, specialista di vigilanza Domenico Barranca, assistente scelto Rossana Bonadei. 

Provincia di Milano

Comune di Cusano Milanino: Assistente Marco Laini
Comune di Garbagnate Milanese: Assistente esperto Marco Villa
Comune di Milano (3 episodi): assistente Rosaria Cambria e agente Roberto Gioia. Agente Carmela Cambareri. Assistente esperto Vincenzo Micieli, assistente esperto Daniele Nuzzo e agente Francesco Matteucci. 

Provincia di Pavia

Comune di Mortara: Assistente esperto Stefano Lasagna, assistente Alessandro Pidutti. 
Amministrazione Provinciale di Pavia: Commissario capo Cristian Blora

Menzione speciale con attribuzione di pergamena

Provincia di Brescia

Comune di Calcinato: Vice Commissario Oscar Saetti, assistente Massimiliano Cravos.
Comune di Quinzano D'Oglio: Assistente Michele Secchi

Provincia di Como

Comune di Cantù: Comandante Vincenzo Aiello, Commissario capo coordinatore Gabriele Caimi, Commissario capo Alessandro Baroc,  vice Commissario Sergio D'Angelo.

Provincia di Milano

Comune di Rozzano: Comandante Samanta Zacconi, Vice Commissario Alessandro Bottari, agente Marco Tanzillo.

Provincia di Pavia

Comune di Stradella: Assistente Marco Marini, assistente Alessandro Iula.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, premiati gli agenti Longoni, Stevanin e Pipicelli

LeccoToday è in caricamento