rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Paderno d'Adda / Ponte San Michele

Paderno, ponte chiuso due anni; limitato il transito a Brivio. Terzi e Fragomeli difendono la scelta

L'assessore regionale e il parlamentare spiegano perchè stato deciso di chiudere il Ponte San Michele al traffico veicolare

Non riaprirà prima del 2020 il Ponte San Michele di Paderno d'Adda. E' quanto emerso dall'incontro tenutosi in Prefettura nella mattinata di lunedì tra le vari parte pubbliche coinvolte nella decisione assunta sul finire della scorsa settimana, sindaci in primis, le forze dell'ordine e i vertici regionali di Rfi, ente proprietario della struttura.

“Parametri fuori norma”, chiuso al traffico il ponte San Michele

Com'è noto, il traffico è stato deviato sulle strutture in funzione a cavallo tra Bergamasco e Lecchese: tra di essi figura il ponte di Brivio, per cui è stata disposta la limitazione del peso dei mezzi fino a 44 tonnellate. L'ordinanza sarà fatta rispettare da un maggiore impegno delle forze dell'ordine al lavoro nella zona.

Il traffico ferroviario

Chiusura del Ponte di Paderno, tre autobus per portare gli studenti a Bergamo 

Da domani, martedì 18 settembre, il treno straordinario istituito da Trenord in seguito alla chiusura del Ponte San Michele sull’Adda con partenza da Bergamo alle ore 7.10 fermerà anche a Verdello alle ore 7.17. Il treno effettuerà poi le fermate di Pioltello (7.39), Milano Lambrate (7.50) e avrà destinazione a Milano Greco Pirelli alle ore 7.58. La soluzione di viaggio è particolarmente indicata per gli studenti che si recano all’università di Milano Bicocca.  

Restano confermate le modifiche alla circolazione già comunicate: i treni circolano tra le stazioni di Milano e Paderno Robbiate e tra Calusco e Bergamo; le stazioni di Calusco e Paderno sono collegate da un servizio di bus sostitutivi, soggetto alle condizioni del traffico stradale, per un tempo medio di percorrenza non inferiore ai 45 minuti. Orari di treni e bus sono disponibili su trenord.it

Ai viaggiatori della tratta Calusco-Ponte San Pietro diretti a Milano si consiglia di utilizzare i treni in partenza da Bergamo via Pioltello. A Paderno Robbiate alle ore 7.12, in corrispondenza dell’arrivo del treno 10753 proveniente da Milano Porta Garibaldi-Carnate, tre bus sono disponibili per il trasporto degli studenti diretti alle scuole di Bergamo. I bus raggiungono direttamente le stazioni di ponte San Pietro e Bergamo.

Si conferma che per gli spostamenti a valle e a monte del ponte interrotto sono validi gli abbonamenti utilizzati per la tratta Bergamo-Milano via Carnate. Il sistema della mobilità della zona è sottoposto a un costante monitoraggio; ogni ulteriore aggiornamento sarà prontamente comunicato.

Chiuso il Ponte di Paderno: i nuovi orari dei treni in transito nella zona

Terzi, assessore regionale: «Limiteremo i disagi»

«Stiamo facendo il possibile per rendere meno gravoso il disagio di chi quotidianamente si spostava sulla Milano-Bergamo via Carnate.  Continuiamo a monitorare la situazione e a cercare, per quanto  di nostra competenza, soluzioni che favoriscano lo spostamento dei pendolari. In tal senso valutiamo positivamente che, come da nostra proposta, il treno straordinario istituito da Trenord in seguito alla chiusura del Ponte San Michele sull'Adda (partenza da Bergamo alle ore 7.10) fermera' anche a Verdello alle ore 7.17». Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Maria Terzi, a proposito della chiusura del ponte di Paderno d'Adda.

Fragomeli, parlamentare del PD: «Niente d'improvvisato»

«Quando c’è di mezzo la sicurezza delle persone, nessuno può più permettersi di improvvisare niente, soprattutto noi lecchesi dopo la dolorosa vicenda del ponte di Annone». Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del PD, interviene nuovamente in merito alla questione della recente chiusura del Ponte di Paderno d’Adda.

Paderno d'Adda. Lavori al Ponte "San Michele": è deciso, in estate si aggiudica l'appalto

«Come avevo avuto modo di anticipare lo scorso marzo - spiega - la chiusura del Ponte San Michele di Paderno d’Adda era prevista per il mese di ottobre 2018. Il detrioramento della struttura si è però rivelato superiore a quanto previsto e si è pertanto deciso di anticiparne la chiusura di un paio di settimane. Niente di improvvisato quindi ma, come sappiamo, quello di Paderno, è un ponte dall’alto valore storico e logistico, per la sistemazione del quale era prevedibile dover mettere in conto dei disagi, anche e soprattutto per gli abitanti delle due sponde dell’Adda e per chi lo utilizzava quotidianamente per i propri spostamenti.

Paderno, via libera ai lavori di consolidamento del ponte S. Michele 

«In questi ultimi anni - continua Fragomeli - ho avuto modo di dimostrare con i fatti quanto i temi della viabilità e dei ponti stradali mi siano sempre stati a cuore. Il mio impegno, anche relativamente alla questione del Ponte San Michele, non si è quindi concluso con il reperimento - per quanto fondamentale - dei 20 milioni di euro necessari alla sua riqualificazione. Ho sempre seguito con attenzione gli sviluppi dell’accordo per il recupero della struttura affinché si arrivasse, nel minor tempo possibile, ad una conferenza dei servizi che consentisse quanto prima l’avvio dei lavori».

«Quello di Paderno è un ponte che ha ormai 130 anni, per il quale le sollecitazioni cui è sottoposto derivano, per il 50 per cento, dal peso della struttura stessa; per il 30 per cento dal peso dei treni in transito e per il 20 per cento dalla quantità di traffico veicolare. Viste quindi le condizioni in cui si trova, si è semplicemnete deciso di non rischiare e di non attendere oltre per decretarne la chiusura, fermo restando la tempistica delle opere già programmate.

«I primi ad essere eseguiti saranno i lavori per il rifacimento del manto stradale, per il completamento dei quali saranno necessari solo pochi mesi. Nel frattempo RFI sta già lavorando per velocizzare l’iter per l’assegnazione dei lavori di consolidamento strutturale, in modo tale che il periodo di chiusura al traffico veicolare possa essere inferiore rispetto al tempo effettivamente necessario al completamento dei lavori, rendendo così possibile ipotizzare una riapertura al transito delle auto anticipata rispetto alla data di fine lavori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paderno, ponte chiuso due anni; limitato il transito a Brivio. Terzi e Fragomeli difendono la scelta

LeccoToday è in caricamento