rotate-mobile
Notizie Paderno d'Adda / Via Festini Ugo, 32

Progetto esecutivo del Ponte San Michele: riapertura il 7 dicembre 2019

Confermata la data per ripristinare il traffico stradale, la circolazione ferroviaria riprenderà nel novembre 2020. L'assessore Terzi: «Obiettivo comune tornare alla normalità»

Presentato il progetto esecutivo di restauro del Ponte San Michele. Confermate le tempistiche del cronoprogramma: il 7 dicembre è prevista la riapertura al traffico stradale, mentre la circolazione ferroviaria riprenderà nel novembre 2020.

«L'obiettivo comune - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - è tornare alla normalità per porre fine ai disagi che riguardano i territori di due province. Rilevo un clima di reale e reciproca collaborazione tra gli enti coinvolti, con Rfi che agisce in maniera trasparente per quanto riguarda le informazioni sull'andamento dei lavori e che soprattutto ha assicurato, anche in questa occasione, il rispetto dei tempi di ripristino del ponte».

Ponte San Michele: novità in arrivo, il servizio navetta verrà potenziato nelle ore serali  

«Da lunedì 10 giugno - ha proseguito Terzi - il servizio delle navette che collegano il ponte alle stazioni ferroviarie di Calusco e Paderno d'Adda viene prolungato di un'ora, a beneficio degli utenti che rientrano dal lavoro la sera. Inoltre in questi giorni abbiamo confermato, attraverso un accordo con Trenord, la possibilità di utilizzare l'abbonamento della via Carnate anche sulla via Pioltello. Siamo riusciti a gestire le criticità maggiori: il lavoro continua e procederemo con la pianificazione di ulteriori misure, una delle quali, se sarà fattibile, potrà essere la rimodulazione del servizio navetta con la riapertura del ponte al transito viario». 

L'impegno della Regione

La Regione finanzia servizi sostitutivi per oltre 1.821.000 euro, di cui 1.121.000 euro per i bus (collegamenti tra la Bergamasca e la Brianza lecchese attraverso il ponte di Brivio, servizio pullman per studenti, potenziamento linea bus Z301 tra Bergamo e Milano), 250.000 euro per i treni aggiuntivi e 450.000 euro per le navette ponte-stazioni. Quest'ultimo finanziamento viene interamente anticipato dalla Regione in attesa del rimborso da parte dello Stato, anche per ovviare ad alcuni passaggi procedurali che avrebbero dilatato i tempi.

La Regione ha fin da subito convocato il tavolo tecnico a Palazzo Lombardia per contenere i tempi degli iter autorizzativi sui lavori al ponte, ottenendo un'accelerazione sui permessi relativi agli enti interessati, finanziando inoltre sgravi fiscali (sconto sulla Tari) a beneficio delle piccole e medie imprese e delle attività commerciali e artigiane di Calusco e Paderno.
L'importo totale dei lavori è pari a circa 21,6 milioni euro, di cui 1,6 milioni a carico di Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto esecutivo del Ponte San Michele: riapertura il 7 dicembre 2019

LeccoToday è in caricamento