rotate-mobile
Notizie

Si pensa a nuovi tagli alle corse dei treni anche nelle province di Lecco e Sondrio

Da un'inchiesta de "Le Iene" emerge l'intenzione di Trenord di eliminare alcuni collegamenti per un totale di 500 viaggiatori che resteranno senza servizio o dovranno affidarsi a bus sostitutivi

Ben 24.000 pendolari resteranno senza 350 treni. Tra questi, il taglio ipotizzato da Trenord interesserà oltre 500 viaggiatori delle province di Lecco e di Sondrio, con 11 corse da sostituire con autobus lungo la tratta Colico-Sondrio. L'ennesima "mazzata" a danno dei pendolari della nostra provincia - già provati da ritardi, convogli congestionati e disservizi vari - sarebbe stata ipotizzata da Trenord all'interno di un piano sottoposto a Regione Lombardia per le riorgarnizzazione delle corse sull'intero territorio provinciale. Lo rivelano "Le Iene" in un articolo appena pubblicato sul sito web della nota trasmissione di Italia Uno.

Tutti i tagli alle corse dei treni ipotizzati in Lombardia secondo l'inchiesta esclusiva delle Iene

Sembra che, secondo Trenord, avere meno treni sui binari possa contribuire a risolvere le criticità che si sono manifestate nei mesi passati dovuta all'insufficienza del personale operativo. Impressionanti i dati "snocciolati" dalle Iene nella loro inchiesta esclusiva dove si parla di un Piano che porterebbe - se approvato - a tagli su ogni linea: oltre 24.000 posti in meno per viaggiare tra servizi festivi (16.730 - meno 5,97%) e feriali (meno 1,01%). In totale verrebbero soppressi 2,1 milioni di chilometri annui di corse. Insomma, invece di un potenziamento del servizio, si va nella direzione opposta.

Vertice Fontana-Toninelli: Trenord sarà una priorità per Stato, Regione e FS

E anche la provincia lecchese rischia di rimanere fortemente danneggiata. Sempre stando al servizio delle Iene, nell'area Lecco-Sondrio potrebbe essere soppressa l'ultima corsa Sondrio-Milano e Milano-Lecco, oltre alla sostituzione con bus di nove treni regionali lungo la tratta Colico-Sondrio e di un treno regionale tra Lecco e Colico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si pensa a nuovi tagli alle corse dei treni anche nelle province di Lecco e Sondrio

LeccoToday è in caricamento