rotate-mobile
Notizie Via Giuseppe Badoni, 2

Progetti Scuola-Volontariato SO.LE.VOL: "Combattere la violenza di genere sui banchi"

Viva partecipazione da parte degli studenti nel ciclo di dieci incontri tenutosi presso l’istituto Parini di Lecco

Si è concluso settimana scorsa il ciclo di incontri sul tema della violenza contro le donne, iniziato a dicembre 2013 presso IISS Parini di Lecco che ha visto il coinvolgimento di una classe terza, tre quarte e tre quinte.
L’iniziativa rientra nei progetti scuola-volontariato che So.Le.Vol. promuove nelle scuole superiori del territorio lecchese, coinvolgendo le associazioni su tematiche sociali che gli istituti intendono approfondire attraverso i saperi e le competenze sviluppate dalle organizzazioni operanti in un ambito specifico.
I dieci incontri che si sono svolti presso l’IISS Parini, focalizzati sul tema della violenza di genere e dello stalking, rientrano nel progetto dal titolo: “Un rifugio per Dafne: dall’emergenza all’accoglienza” finanziato con un bando del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Capofila del progetto è stata l’associazione “L’altra metà del cielo-Telefono Donna di Merate” in partenariato con l’azienda speciale ReteSalute.
Sono intervenuti, nei primi sette incontri, una psicologa e alcune volontarie de L’ Altra Metà del Cielo-Telefono Donna di Merate; negli ultimi tre, accanto a loro anche alcuni membri dell’associazione giovanile "Non è colpa di Pandora" e la dott.ssa Angela Spada, vice-questore aggiunto della Polizia di Stato nonché dirigente la divisione anticrimine.
E’ stato lasciato spazio alle domande dei ragazzi e ai loro pensieri sul tema: è emersa una grande disponibilità da parte dei giovani lecchesi a mettersi in discussione e a prendere coscienza dei pregiudizi esistenti per poterli poi contrastare. Sono stati raccolte più di 100 riflessioni scritte dai ragazzi che verranno rielaborate dalle associazioni con l’obiettivo di realizzare una sintesi costruttiva del progetto formativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti Scuola-Volontariato SO.LE.VOL: "Combattere la violenza di genere sui banchi"

LeccoToday è in caricamento