rotate-mobile
Il progetto / Valmadrerese e Riviera Ovest / Piazza Mons. Bernardo Citterio

Nuovo parcheggio e parco rifatto: 190mila euro per Villa Ciceri

Il Comune di Valmadrera è pronto a mettere le mani sull'area verde

Si avvicinano i lavori per Villa Ciceri. È stato approvato, durante l'ultima seduta della giunta comunale tenutasi mercoledì, la revisione del progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico e la riqualificazione del parco urbano presso il complesso immobiliare di Valmadrera. L'opera è nelle mani dell'Aler di Lecco, che gestisce gli alloggi di edilizia residenziale pubblica presso la zona residenziale di piazza monsignor Citterio a seguito di una convenzione sottoscritta tra la stessa Aler e l'amministrazione comunale. Un'idea da 190mila euro.

“La revisione del progetto si è resa necessaria a causa delle difficoltà manifestatesi in occasione della generale ripresa post covid-19 delle attività produttive, nonché della più recente crisi connessa all’evento bellico interessante la comunità internazionale e la conseguente grave problematica di alterazione degli equilibri di mercato con forte aumento costi dei materiali da costruzione e relativa compensazione prezzi che hanno coinvolto e continuano ancora a coinvolgere sempre più gli operatori, motivo per cui, per porvi rimedio, negli ultimi tempi il legislatore ha cercato con più provvedimenti e ancora sta cercando di individuare dei nuovi mezzi per far fronte all’aumento dei costi stessi, andando incontro alle oggettive difficoltà degli operatori”, ha spiegato il geometra Giovanni Sala del settore lavori pubblici.

Come cambiera Villa Ciceri

“La revisione progettuale appena approvata consente così all'Aler di poter procedere celermente all'indizione della gara d'appalto per individuare la ditta che si aggiudicherà i lavori. L'intervento consentirà la realizzazione di un nuovo parcheggio sopra la piastra strutturale dei box interrati del complesso, con accesso dalla via Rocca. Il parcheggio verrà inoltre collegato, tramite nuovo passaggio pedonale, alla vicina piazza monsignor Citterio, un nuovo percorso si snoderà all'interno del parco di Villa Ciceri. Sarà prevista anche la riqualificazione con messa a dimora di nuove essenze arboree del parco stesso. Il percorso pedonale di collegamento alla piazza Citterio è stato progettato con un disegno atto alla percorrenza di persone diversamente abili anche con sedie a rotelle e sarà arricchito da idonee panchine sui lati. È prevista infine un'adeguata illuminazione con pali e lanterne adatti al centro cittadino con estensione della copertura della rete di videosorveglianza per la sicurezza. L'importo dei lavori a base di gara è di circa 190mila euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parcheggio e parco rifatto: 190mila euro per Villa Ciceri

LeccoToday è in caricamento