rotate-mobile
Notizie Dervio / Piazza IV Novembre

Volontari di Protezione civile da tre comuni per ripulire il torrente Chignolo

Lunedì mattina 31 persone dei gruppi di Dervio, Olginate e Valgreghentino si sono dati appuntamento per effettuare l'importante attività di prevenzione. Il ringraziamento del sindaco

Protezione civile sempre sul pezzo. A Dervio nella mattinata di lunedì 31 ottobre i volontari dei gruppi di Dervio, Olginate e Valgreghentino, per totale di 31 persone operative, hanno effettuato una giornata di pulizia del torrente Chignolo. 

Si tratta di un'attività di manutenzione importante non solo per una questione di decoro urbano e naturale, ma soprattutto per la funzione preventiva che ricopre. Si è visto infatti non più di una settimana fa quanto le piogge copiose cui ci stiamo abituando a causa del cambiamento climatico possano essere pericolose: il torrente Varrone, proprio a Dervio, è rimasto diverse ore sotto costante monitoraggio a seguito dell'innalzamento del livello dell'acqua dovuto alle ultime abbondanti precipitazioni.

Per questo motivo tenere gli alvei di fiumi e torrenti puliti contribuisce a limitare i problemi in caso di criticità meteo o di altro genere.

"L'Amministrazione comunale ringrazia per l'ottimo lavoro e la disponibilità dei volontari" ha commentato il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli riguardo l'attività svolta nella giornata di lunedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari di Protezione civile da tre comuni per ripulire il torrente Chignolo

LeccoToday è in caricamento