rotate-mobile
I nomi / Centro storico / Piazza Armando Diaz

Carnevale: Mario Casanova e Chiara Frigerio sono Re Resegone e Regina Grigna

Confermata la regnante, mentre la scelta per il "consorte" è ricaduta sul dipendente comunale. Completa il quadro Giancarlo Perucchini, Granciambellano

Mario Casanova e Chiara Frigerio. Sono questi i nomi dei regnanti di Lecco per il Carnevalone 2023, che torna alla formula antica dopo tre anni di stop: l'ufficializzazione dei nomi di Re Resegone e Regina Grigna è arrivata durante la canonica conferenza stampa che ha fatto da apertura delle lunghe settimane di celebrazioni, che culmineranno con la sfilata di sabato 25 febbraio. A completare il quadro è Giancarlo Perucchini, Granciambellano: quest'ultimo e Frigerio sono stati confermati rispetto alle designazioni del 2020, mentre lo scettro del regnante è passato al dipendente comunale da Mario Servillo, solo sfiorato da Riccardo Perego.

“Dopo la pausa determinata dal periodo pandemico da Covid-19, ritorna a Lecco l’atteso appuntamento con il Carnevalone. Sempre grazie alla collaborazione di Ltm, avremo una settimana ricca di eventi, che hanno lo scopo di coinvolgere tutta la cittadinanza: dai bambini agli anziani, ma anche chi arriverà a Lecco da fuori città per partecipare o assistere alla tradizionale sfilata. Un appuntamento che coniuga gli aspetti più ricreativi della manifestazione con l’opportunità di riscoprire una tradizione importante”, ha ricordato il vicesindaco Simona Piazza.

Carnevalone 2023: tutti gli eventi

“La ressa festosa del sabato pomeriggio, l’entusiasmo dei più piccoli, la curiosità per giovani e famiglie che tornano a vivere un tempo buono tra le vie della città. Se nel 2020 proprio il Carnevale aveva segnato l’inizio di un tempo imprevisto e amaro, con l’edizione 2023 vogliamo aprirci alla serenità giocosa che non solo attraversa le strade della nostra città ma attraversa anche le diverse generazioni. Grazie a LTM che ha saputo mantenere viva questa tradizione: spazio ora ai costumi e alle maschere, agli scherzi e alla musica, Lecco è pronta ad accogliere curiosi vicini e lontani, cogliendo l’occasione per scaldare i motori in vista dei mesi più favorevoli alle attività commerciali e recettive”, ha aggiunto l'assessore all’attrattività territoriale Giovanni Cattaneo.

presentazione regnanti carnevale lecco febbraio 20238 Giovanni Cattaneo e Simona Piazza

“Siamo ben contenti di riproporre questa iniziativa - ha spiegato Giuseppe Fusi, presidente LTM Lecco -. Abbiamo scelto di mantenere la Regina Grigna di allora, stesso discorso vale per il Gran Ciambellano, mentre per Re Resegone abbiamo optato per un dipendente comunale”. Circa venti sono le adesioni raccolte tra carri e gruppi, mentre LTM scenderà in strada con un carro tutto suo, “una novità che spero verrà apprezzata da tutta la cittadinanza”. Il ringraziamento “va a chi ci mette tutto l’impegno possibile durante la settimana del Carnevalone per renderlo possibile”.

presentazione regnanti carnevale lecco febbraio 20237 Giusepe Fusi

“Lavoro in Comune da 28 anni, la città ho imparato a conoscerla e amarla, ma mai avrei pensato di poter partecipare al Carnevalone da regnante. Cercherò di fare il meglio possibile”, si è espresso Mario Casanova. “Sono nata e vivo a Lecco, lavoro in ospedale - ha aggiunto Chiara Frigerio -. Permettetemi di ringraziare un appuntamento molto sentito come questo, dopo gli anni di pandemia vissuti da vicino era arrivata l’ora di ritrovare divertimento e spensieratezza. Sono contenta di poter raggiungere i giovani nelle scuole, ma anche gli operatori sanitari e gli ospiti nelle RSA”. “Ho sempre amato Lecco e, come dicevano i nostri vecchi, rimanere qui ha aiutato a non invecchiare. Quella della riconferma è una fortuna che spero di meritarmi”, ha quindi aggiunto Giancarlo Perucchini.

presentazione regnanti carnevale lecco febbraio 20236 Casanova Frigerio Perucchini

Non è mancata la "benedizione" dei precedenti regnanti. “Dopo tre anni in carica abbiamo maturato il vitalizio, ringrazio LTM per questo - ha scherzato Mario Servillo, (Re Resegone) -. Sarà una settimana impegnativa, ma che i nuovi regnanti non dimenticheranno mai”. “Auguro buon divertimento ai regnanti, sarà faticoso ma bello. La sfilata sarà solamente l’apice di quella settimana”, ha chiosato Michela Giusto (Regina Grigna). “Cercate di fare divertire tutti, specialmente i bambini”, ha intimato Abele Cendali (Granciambellano).

presentazione regnanti carnevale lecco febbraio 20239

Alfredo Polvara ha chiuso il momento descrivendo la settimana: “Sicuramente sarà favolosa, tutti pensano alla sfilata del sabato ma si parte già il 19 con la bella cerimonia della consegna delle chiavi. I regnanti arriveranno con una carrozza bianca trainata da due cavalli, una grossissima novità. Tra martedì e mercoledì saremo nelle scuole per gli incontri con i ragazzi, poi giovedì saranno dai “nonni” e farà seguito il carnevale dei bambini in centro città. Sabato il gran finale con sfilata e serata di festa conclusiva. Saranno giorni impegnativi, ma anche momenti che i regnanti non dimenticheranno mai”.

presentazione regnanti carnevale lecco febbraio 20232 Alfredo Polvara

Carnevalone 2023: chi sono i regnanti

Mario Casanova è Re Resegone

Nato a Bellano il 23 dicembre 1973 e residente a Bellano.
Dopo il diploma di tecnico dell’industrie elettriche ed elettroniche, inizia a lavorare per il Comune di Lecco nel 1995, dove è attualmente impiegato presso il settore lavori pubblici.
Sportivo, ResegUp runner, amante della recitazione e componente della Compagnia Filodrammatica Bellanese.

Chiara Frigerio è Regina Grigna

Nata a Lecco il 2 maggio 1987 e residente a Lecco.
Dopo il diploma scientifico al Liceo Grassi di Lecco, ha proseguito gli studi accademici in ambito infermieristico e oggi lavora presso la ASST di Lecco. Sposata e mamma di tre bambini, dell’infanzia è socia della Canottieri Lecco.
Da sempre attiva nel mondo del volontariato, è impegnata nelle attività della Parrocchia di San Nicolò ed è socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’associazione Hadomi Timor - accorciamo le distanze.

Giancarlo Perrucchini è Granciambellano

Nato a Lecco il 9 aprile 1951 e residente a Pescate.
Pensionato, ha lavorato presso la ditta Greppi auto-moto forniture ed è impegnato in varie associazioni di volontariato, tra cui le Guardie Ecologiche Volontarie G.E.V., il Gruppo Protezione Civile Comunale di Pescate e il Gruppo Volontari “Socialmente Utili” di Pescate.

presentazione regnanti carnevale lecco febbraio 20230

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale: Mario Casanova e Chiara Frigerio sono Re Resegone e Regina Grigna

LeccoToday è in caricamento