rotate-mobile
Notizie

Finanziati tre progetti per favorire turismo e marketing nel territorio lecchese

I Fondi di Regione Lombardia andranno in particolare a Premana, Bellano con Vendrogno e Barzio. L'assessore Lara Magoni: «Vogliamo rendere protagonisti i territori e la creativà lombarda»

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia l’elenco dei progetti ammessi al finanziamento del bando “Lombardia to stay”. Tre di essi interessano la provincia di Lecco.

La misura, su indicazione dell’assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, mette a disposizione - complessivamente per tutto il territorio regionale - sei milioni di euro per il triennio 2019-2021 a sostegno dello sviluppo e della realizzazione dei migliori progetti di marketing territoriale volti a incrementare l’attrattività e la competitività della destinazione Lombardia. Al bando potevano aderire soggetti pubblici lombardi e soggetti privati con sede operativa in Lombardia.

I progetti finanziati sono 22 e coprono la quasi totalità delle provincie lombarde: 5 in provincia di Bergamo; 4 a Sondrio; 3 a Brescia, Como e a Lecco; 2 a Mantova, 1 per ciascuna alle provincie di Milano e Pavia.

«Si tratta di un bando che ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di domande presentate - spiega Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - e che con il quale abbiamo voluto offrire ai territori la possibilità di essere protagonisti. Abbiamo chiesto ai partecipanti di presentare progetti che esprimessero al meglio la "creatività lombarda". Ebbene, sono convinta che grazie al bando "Lombardia to stay" prenderanno forma progettualità innovative, in grado di attrarre turisti, valorizzare gli investimenti produttivi e finanziari. Un passo in avanti importante per rendere la nostra regione sempre più attrattiva in una chiave di marketing territoriale».

I progetti finanziati rispondono al criterio di contribuire allo sviluppo e al potenziamento degli asset dei territori di riferimento, in una logica integrata.

Sentiero, spiaggia e parco divertimenti: i tre progetti in provincia di Lecco

  1. Comune di Premana - Il progetto prevede la realizzazione di un sentiero escursionistico per Alpe Barconcelli e l’Alpe Artino e si inserisce in un programma di intervento più ampio finalizzato alla costruzione della rete dei sentieri e si configura come una infrastruttura polifunzionale. Contributo assegnato: 360.580,00 euro
  2. Unione di Bellano e Vendrogno - Il progetto prevede la riqualificazione della spiaggia di Oro attraverso la realizzazione di un’area polifunzionale con accesso diretto al lago, modulabile, libera ed attrezzata per la pratica di sport lacustri, la balneazione e l’organizzazione di eventi. Contributo assegnato: 400.000,00 euro
  3. Imprese Turistiche Barziesi - Realizzazione di un Parco divertimento quale elemento di sviluppo e consolidamento dell’incoming turistico anche in una logica di destagionalizzazione. Contributo assegnato: 128.345,40 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziati tre progetti per favorire turismo e marketing nel territorio lecchese

LeccoToday è in caricamento