rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

«Terza corsia SS36, prolungamento Tangenziale Est e raddoppio ferrovia Bergamo Lecco: impegni scritti nero su bianco»

Intervento di Piazza, Rossi e Formenti: «Le tre opere pubbliche sono previste nella risoluzione al Documento di Economia e Finanza regionale»

«Il Consiglio regionale lombardo ha approvato tre emendamenti, in occasione del voto delle risoluzioni su Recovery fund e sul Documento di Economia e Finanza regionale, per proseguire nel percorso di studio e verifica della fattibilità degli interventi strutturali in campo viabilistico che sono stati richiesti dal territorio lecchese nel tavolo delle infrastrutture voluto dal Presidente Fontana». Lo hanno dichiarato il Sottosegretario regionale ai grandi eventi sportivi Antonio Rossi e i Consiglieri regionali Antonello Formenti e Mauro Piazza illustrando l'esito della riunione di ieri, martedì 24 novembre, sul tema.

Lecco, da Regione Lombardia 300 milioni di Euro per finanziare infrastrutture e trasporti

«Regione Lombardia proseguirà di concerto con tutti gli enti interessati lo studio di fattibilità per il potenziamento del sistema di tangenziali di Milano e territori limitrofi con la riqualificazione e prolungamento tangenziale est di Milano che prevede il prolungamento verso Nord dell’autostrada A51 Tangenziale Est di Milano - hanno spiegato inoltre i tre esponenti lecchesi -L’ente regionale proseguirà anche le interlocuzioni con Anas e Ministero delle infrastrutture per l’adeguamento e la messa in sicurezza della piattaforma stradale della Strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga con l’introduzione di tre corsie di marcia nel tratto tra Giussano e Lecco».

Verrà avviata la progettazione del raddoppio ferroviario tra Calolzio e Ponte San Pietro

Un altro tema affrontato, e molto sentito nel territorio lecchese, è poi quello dei treni. «Infine - hanno aggiunto Rossi, Formenti e Piazza - La Regione avvierà la progettazione, di intesa con Rfi e MIT, del raddoppio ferroviario tra Calolziocorte e Ponte San Pietro, un’azione indispensabile per il rafforzamento della direttrice ferroviaria che ci collega al capoluogo orobico. Questo progetto permetterà di eliminare le criticità esistenti e migliorare le prestazioni in termini di regolarità del servizio così come si sta facendo per il raddoppio della tratta tra Ponte San Pietro e Bergamo».

«Ora anche il "sistema Lecco" si attivi in modo corale»

«Dal sistema viabilistico a quello del trasporto ferroviario, con questi impegni messi nero su bianco sulla risoluzione al documento programmatorio principale di Regione Lombardia, l’ente che rappresentiamo, ancora una volta, dimostra un’attenzione puntuale a ciò che emerge dal Lecchese - hanno quindi concluso Rossi, Formenti e Piazza - Siamo convinti che oggi sia il punto di inizio che porterà a un’occasione di sviluppo territoriale straordinaria. Ci aspettiamo ora, che il “sistema lecco” si attivi coralmente in tutte le sue articolazioni istituzionali ed economiche al fine di definire le priorità infrastrutturali del territorio e adoperarsi per il loro ottenimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Terza corsia SS36, prolungamento Tangenziale Est e raddoppio ferrovia Bergamo Lecco: impegni scritti nero su bianco»

LeccoToday è in caricamento