rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Stagione termina

Lecco, arriva la primavera. Quando si spegne il riscaldamento?

La data è quella che porta alla "fine della stagiona termica"

Torna la bella stagione. E torna anche una domanda classica: quando si spengono i termosifoni? È una domanda che sorge puntuale ogni anno con l'arrivo della primavera e il progressivo aumento delle temperature. In questo 2022, però, c'è un elemento chiave e che pesa non poco in questa questione: ovvero i prezzi dell'energia alle stelle per via dell'inflazione galoppante e della guerra russa in Ucraina.

Con il rialzo dei prezzi del gas, sono tanti i cittadini che hanno scelto di chiudere anticipatamente le pompe dei riscaldamenti ma c'è una data dopo la quale tutti i condomini, le case private, i negozi e gli uffici devono necessariamente spegnere tutto: il 15 aprile, la data della dine della stagione termica cominciata il 15 ottobre. Durante questo periodo a Lecco e negli altri comuni della Lombardia era possibile accendere i termosifoni fino a un tempo massimo di 14 ore al giorno.

Si tratta della stessa data dell'anno precedente perché il calendario è stabilito da una legge nazionale ed è praticamente identico ogni anno, anche se in alcuni casi il Comune può decidere di anticipare o prolungare in base alle temperature. Il funzionamento dell'impianto termico deve essere impostato per garantire una temperatura nelle abitazioni di 20°C con una tolleranza di 2°C in più o in meno (18/22°C).

Termosifoni: la stagione termica, cos'è?

Durante la cosiddetta stagione termica - quindi dal 15 ottobre al 15 aprile - gli impianti di riscaldamento degli edifici possono, come anticipato, per un massimo di 14 ore giornaliere. Tuttavia in presenza di situazioni climatiche che lo richiedano è comunque sempre possibile accendere il riscaldamento anche senza un'espressa autorizzazione da parte del Comune. In questo caso la durata giornaliera dell’accensione non potrà superare la metà di quella consentita dal 15 ottobre al 15 aprile: a Lecco, quindi, si potranno attivare gli impianti per un massimo di sette ore.

Anche in caso di accensione straordinaria, devono essere rispettati i valori massimi di temperatura fissati per gli ambienti, pari a 20° C negli edifici residenziali. Il Comune di Lecco mette a disposizione lo Sportello energia sostenibile, che si può contattare via posta elettronica o telefono per ottenere informazioni e consulenza.

Quando si spengono i riscaldamenti nel 2022? Il 15 aprile

Ogni località dell'Italia ha limitazioni specifiche: per questo motivo la legge ha stabilito sei zone climatiche che hanno diverse date di accensione e spegnimento dei caloriferi. Milano si trova nella zona climatica E.

La zona E comprende diverse località settentrionali e montuose. Le province che fanno parte di questa zona sono: Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo,Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L'Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, arriva la primavera. Quando si spegne il riscaldamento?

LeccoToday è in caricamento