rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Piazza della Stazione

Giornata nera per i pendolari. La Regione: “Serve un cambio di passo netto”

Code e ritardi anche per i lecchesi

La mattinata di venerdì 8 ottobre è stata decisamente complicata per i pendolari lecchesi. Numerose le segnalazioni anche sui social di utenti che denunciavano ritardi e cancellazioni dei convogli. 

Si sono registrati diversi disagi sulla rete ferroviaria in diverse zone della Lombardia a causa di guasti agli impianti di Rfi, in particolare ai passaggi a livello di tra Corteolona e Chignolo Po, poi Mantova, Biassono, Carnate e Seregno, quindi un guasto infrastrutturale ad Albairate.

I disagi sulla Milano-Lecco

Giovedì l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha incontrato l'amministratore delegato di Rfi, Vera Fiorani, proprio per chiedere alla società statale di assicurare maggiore efficienza. Medesima richiesta di efficienza è stata sottoposta a Trenord, oggi responsabile per un guasto al materiale rotabile sulla Cremona-Treviglio-Milano e nei giorni scorsi sulla Milano-Lecco via Carnate.

"La società statale Rfi - dichiara l'assessore - è responsabile di disservizi che impattano pesantemente sulla qualità dell'offerta. Il sistema ferroviario lombardo è certamente complesso e non ha paragoni con nessun altro sistema ferroviario in Italia, ma questa non può essere una giustificazione per i guasti che si verificano in serie. Occorre una manutenzione adeguata degli impianti e interventi che possano limitare i disagi. Di questo ho parlato con l'amministratore delegato di Rfi, da me convocato insieme ai vertici di Trenord per richiamare tutti gli attori del servizio ferroviario a uno sforzo di efficienza che non vanifichi gli investimenti fatti. Sia lato Trenord sia lato Rfi occorre un netto cambio di passo a tutela dei viaggiatori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nera per i pendolari. La Regione: “Serve un cambio di passo netto”

LeccoToday è in caricamento