rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Milano-Cortina 2026, Rossi: "Ascoltiamo gli operatori per costruire il percorso"

Prima tappa a Bormio per il tour di presentazione dei territori olimpici che saranno protagonisti dei Giochi invernali del 2026. Sertori: "Sull'asse Milano-Lario-Valtellina contaminazione e scambio culturale"

Prima tappa a Bormio per il tour di presentazione dei territori olimpici che saranno protagonisti dei Giochi invernali del 2026. Al momento di lavoro hanno partecipato l'assessore regionale agli Enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi.

"Le Olimpiadi di Milano Cortina - ha evidenziato l'assessore Sertori - avranno una portata dalle dimensioni colossali, come valtellinesi abbiamo una grande responsabilità. Sarà una vetrina globale - ha aggiunto - per la quale si ipotizzano 2 miliardi di contatti, dovremo fare bella figura. Massimizzare le potenzialità che un evento del genere avrà sul territorio è uno dei nostri obiettivi. Noi oggi siamo qui per ascoltare i territori che saranno coinvolti".

"A Milano con tutti i sindaci"

Posti letto nel numero adeguato, collegamenti fisici e digitali, chi verrà soprattutto dai Paesi stranieri sarà interessato a quel che troverà come offerta turistica. "L'asse Milano-Lario-Valtellina - ha continuato Sertori - dovrà essere anche contaminazione e scambio culturale: è importante che, ad esempio, il grande piano organizzativo sia condiviso dal basso nei diversi incontri, fino al capoluogo di regione. Arriveremo a Milano con tutti i sindaci dei territori perché Milano, divenuta grande città turistica, la terza città italiana nel mondo, ha un potenziale importante da intercettare sotto il profilo turistico. Lo scambio di flussi turistici - ha concluso Sertori - dovrà interessare anche la Valtellina con i suoi prodotti. Porteremo a termine questo obiettivo solo se lo costruiremo insieme".

I costruttori: "Le Olimpiadi di Milano-Cortina volano per i territori di Lecco e Sondrio"

"Vorrei che Milano e la Valtellina - ha esordito il sottosegretario Rossi - vivessero l'entusiasmo e la passione che i Giochi creano. Ci saranno mille ore di diretta tv, 1.130 paesi collegati. Avremo gli occhi puntanti addosso. A Torino dal 2000 al 2016 si è registrata una crescita del 102 per cento nel turismo. Abbiamo una grande responsabilità, i fondi per i collegamenti arriveranno da fonti diverse, alcuni messi a disposizione dal ministero del Turismo oltre che da Regione Lombardia".

"Come Regione andiamo avanti con i grandi eventi" ha chiosato.  "La promozione sportiva è importante, è un ambito su cui investiamo ogni anno 1,4 milioni di euro. Proseguiremo su questa strada fino al 2026. Sarà importante coinvolgere le persone: chi lavorerà per i Giochi avrà un'opportunità occupazionale anche dopo l'evento - ha concluso Rossi - portando il nome della Valtellina e della Lombardia nel mondo. Sarà una delle legacy più importanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano-Cortina 2026, Rossi: "Ascoltiamo gli operatori per costruire il percorso"

LeccoToday è in caricamento