rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie

Salute e sociale, la missione a Bruxelles dei delegati lecchesi

La trasferta istituzionale insieme ad Anci

Missione a Bruxelles per tre rappresentanti degli enti locali lecchesi che hanno fatto parte della delegazione di Anci Lombardia nelle sedi delle istituzioni europee per approfondire il tema dei finanziamenti comunitari in merito alla salute e al sociale.

Del gruppo hanno fatto parte Guido Agostoni, presidente del dipartimento welfare di Anci Lombardia e presidente della conferenza dei sindaci di Lecco; Gian Carlo Valsecchi, sindaco di Erve e componente del consiglio nazionale Anci e del direttivo di Anci Lombardia; Ruggero Plebani, coordinatore dei tre uffici di piano della zona di Lecco.

Le delegazione  Anci nella sede delle istituzioni europee.

Nella due giorni a Bruxelles tanti gli incontri in agenda che hanno coinvolto diversi Parlamentari europei, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, assessori regionali, esperti e funzionari della commissione e ricercatori universitari. Per Anci Lombardia era presente il segretario generale Rinaldo Mario Redaelli e alcuni rappresentanti dell'associazione che hanno accompagnato amministratori e funzionari locali.

I delegati Anci ai banchi di Bruxelles.

Obiettivo della trasferta europea è stato quello di fare il punto su quanto realizzato localmente, soprattutto grazie a un'iniziativa promossa dal consiglio regionale e da Anci Lombardia che ha permesso di presentare progetti europei per 10 milioni di euro riguardanti i territori lombardi. Quella di Bruxelles è stata inoltre un'occasione importante per guardare al futuro cercando di capire come aiutare i comuni ad affrontare le sfide europee in un'ottica di collaborazione e specializzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e sociale, la missione a Bruxelles dei delegati lecchesi

LeccoToday è in caricamento