rotate-mobile
Notizie Santa Maria Hoè / Piazza Mercato, 8

Il nuovo sensore a Santa Maria Hoè si colora di verde: l'aria è buona

L'apparecchio installato fuori dal Municipio rileva la qualità dell'aria in tempo reale. Il sindaco Efrem Brambilla: «Il gruppo di maggioranza lo ha acquistato a proprie spese»

È stato installato nei giorni scorsi il sensore per effettuare la misurazione della qualità dell'aria a Santa Maria Hoè. «La notizia positiva - spiega il sindaco Efrem Brambilla - è che il sensore messo fuori dal Comune si è colorato subito di colore verde: a Santa Maria Hoè abbiamo l'aria buona».

I cittadini, scaricando una app o visitando un sito, possono conoscere non solo i livelli di agenti inquinanti nell'aria del proprio paese, ma in tempo reale in qualsiasi luogo nei cinque continenti.

Santa Maria Hoè, consegnati i buoni spesa della solidarietà alimentare ai bisognosi

Il sistema rileva in tempo reale l'andamento del livello delle polveri sottili, Pm10, Pm2,5, Pm1. Inoltre è possibile vedere le misure di temperatura, umidità e pressione dell'aria. Visibili anche i dati in raccolti nelle ultime 24 ore. Il sensore può colorarsi, a seconda della progressiva presenza di inquinamento, di verde, arancione, rossa e viola.

«Tutta la collettività terrà sotto controllo i parametri che più incidono sulla qualità dell'aria che si respira e che più si prestano a variare in funzione dei comportamenti umani - spiega Brambilla - Analizzeremo costantemente lo stato di salute dell'aria di Santa Maria Hoè. Noi della lista "Una Speranza Per Santa Maria Hoè" abbiamo acquistato a nostre spese questo sofisticato dispositivo e lo abbiamo donato al Comune di Santa Maria Hoè».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo sensore a Santa Maria Hoè si colora di verde: l'aria è buona

LeccoToday è in caricamento