rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'appuntamento / Centro storico / Piazza Mario Cermenati

Sciopero per il clima: i giovani lecchesi tornano in piazza

I ragazzi di Fridays for Future Lecco tornano a riempire le piazze cittadine

Torna lo sciopero per il clima a Lecco. Venerdì 23 settembre le ragazze e i ragazzi di Fridays for Future Lecco torneranno a scendere in piazza per “far sentire le nostre voci e ricordare all’attuale classe politica che i problemi ambientali vanno affrontati subito, poiché il tempo sta rapidamente scadendo”. Nel 2020 l'appuntamento era stato obbligatoriamente virtuale, mentre nel 2019 le centralissime piazze del capoluogo erano state riempite dalla chiassosa massa di giovani. 

“Quest'ultima estate è stata una delle più calde mai viste in Europa - ricordano i ragazzi -: il livello di fiumi, laghi e bacini non è mai stato così basso, in buona parte del continente sono state raggiunte temperature estreme e gli incendi sono aumentati in maniera esponenziale; temporali estremi hanno colpito la nostra penisola, tant'è che persino in zone come quella del Lario si parla di "clima tropicale". La crisi ecologica si dimostra anno dopo anno sempre più reale. Rifiutiamo il greenwashing di chi vede in autostrade, gas e termovalorizzatori la base della transizione ecologica. Per noi è ben altro: è innanzitutto un cambiare del modo di produrre e consumare, secondo le linee di giustizia sociale, rinnovabili e comunità energetiche, trasporti capillari ed accessibili”.

Il 23 settembre

Il 23 settembre “scenderemo in piazza anche a Lecco per l'undicesimo sciopero globale per il clima: vogliamo invitare tutti, a partire dai giovani, le studentesse e gli studenti ad unirsi a noi, che saremo quello che più di ognuno dovranno affrontare gli effetti della crisi. La data è di duplice importanza: due giorni dopo avranno luogo le elezioni e, qualsiasi governo s'insedierà, noi saremo in prima linea per chiedere a gran voce una reale e radicale transizione ecologica, perché, come tanti studi evidenziano, è in gioco la sopravvivenza di molte vite sul pianeta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero per il clima: i giovani lecchesi tornano in piazza

LeccoToday è in caricamento