rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Notizie Mandello del Lario / Piazza Leonardo da Vinci, 6

Screening della vista nelle scuole dell'infanzia di Mandello

Il progetto, presentato dai Lions Club Riviera del Lario e dal titolo "Campagna di prevenzione sull'ambliopia", è rivolto a tutti i bambini delle sezioni piccoli, mezzani e grandi

Screening della vista nelle scuole dell'infanzia mandellesi. All'interno del piano di diritto allo studio 2022/23 l'assessorato all'Istruzione del Comune di Mandello del Lario ha accolto, sentito il parere del corpo docenti delle scuole dell'infanzia, il progetto presentato dai Lions Club Riviera del Lario a titolo completamente gratuito "Campagna di prevenzione sull'ambliopia" rivolto a tutti i bambini delle sezioni piccoli, mezzani e grandi.

Il Lions Club ritiene che nell'era digitale, in epoca di grandi cambiamenti culturali e sociali che possono avere ricadute sulla salute dei più piccoli, sia essenziale un'attività di prevenzione su problemi legati alla vista dei bambini in età di sviluppo.

La vista si sviluppa dalla nascita e si completa intorno ai 6/7 anni, da qui l'importanza di effettuare lo screening negli anni della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria.

Il progetto fa parte dell'impegno del Lions Club di tutto il mondo nella lotta contro la cecità e mira a individuare il rischio di ambliopia ("occhietto pigro") in tempo per poter prendere provvedimenti di prevenzione e di riabilitazione.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto si prefigge due obiettivi:

  • sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell'acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica
  • riconoscerne tempestivamente la presenza e inviare dallo specialista per le giuste cure per la salute visiva del bambino

A eseguire lo screening, efficace e per niente invasivo, sarà l'ortottista e assistente in oftalmalogia dottoressa Carrideo. Verrà effettuato nelle scuole a tutti gli alunni che avranno consegnato alle insegnanti il modello di consenso informato firmato, nei seguenti giorni:
scuola infanzia di Molina 28 marzo 2023
scuola infanzia Olcio Somana 18 aprile 2023
scuola infanzia Crebbio Monastero 16 maggio 2023
scuola infanzia Isg Antida 22 maggio 2023

Al termine del test verrà consegnato ai genitori, da parte degli insegnanti, l'esito in busta chiusa. Tramite le scuole di appartenenza i genitori riceveranno per mail l'opuscolo "Visione nel Bambino" manuale pratico per genitori consapevoli.

la visione nel bambino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening della vista nelle scuole dell'infanzia di Mandello

LeccoToday è in caricamento