rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Notizie Piazza Stazione, 4

I giovani al servizio della comunità con il Servizio civile universale

Approvati programmi e progetti di intervento, tante opportunità nel Lecchese. Crippa: "I ragazzi saranno seguiti in un percorso di tutoraggio con esperti ad alta specializzazione dei Centri per l'impiego di Lecco e Merate"

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha approvato la graduatoria provvisoria dei Programmi di intervento relativi al Bando ordinario 2021.

La Provincia di Lecco, in qualità di ente accreditato all'Albo di Servizio civile universale che coordina e supporta gli enti pubblici, gli enti locali e le associazioni non profit nella redazione e nella gestione dei programmi di intervento di elevata utilità sociale e dei relativi progetti per l'impiego di volontari sul territorio, ha ottenuto l'approvazione dei tre programmi d'intervento, uno dei quali per il secondo anno consecutivo con il partner Parco Nord Milano.

"Grazie al Parco Adda Nord"

Il vicepresidente vicario Bruno Crippa commenta: "Ringrazio il Parco Nord Milano e gli amministratori della rete di servizio civile universale che anche quest'anno hanno scelto di accettare la sfida, impegnandosi ad alzare gli standard qualitativi e gli obiettivi dei progetti, scegliendo di investire in modo ancor più convincente e mirato sui giovani. Dal prossimo anno i ragazzi che svolgeranno il servizio civile con la Provincia di Lecco avranno l'opportunità di essere seguiti in un percorso di tutoraggio con esperti ad alta specializzazione dei Centri per l'impiego di Lecco e Merate, finalizzato alla valorizzazione delle competenze acquisite durante l'esperienza. I progetti si confermano uno strumento prezioso di supporto e assistenza alle comunità, veicolando, attraverso la presenza quotidiana dei giovani all'interno delle istituzioni, il senso profondo di vicinanza e connessione tra le nuove generazioni e la pubblica amministrazione, in un reciproco interscambio virtuoso di collaborazione che incide positivamente sul benessere e sul bene comune. Attendiamo fiduciosi la pubblicazione relativa ai finanziamenti, con l'auspicio che il Dipartimento possa trovare i fondi necessari per la copertura di tutte le richieste. Le procedure di selezione sono previste nella primavera del 2022".

"Attenzione ai giovani"

"La collaborazione con la Provincia di Lecco - sottolinea Marzio Marzorati, presidente di Parco Nord Milano - è frutto di grande creatività e attenzione ai giovani. Anche quest'anno i progetti presentati insieme ad altri enti e associazioni hanno ottenuto un risultato molto positivo e permetteranno l'arrivo di giovani che si dedicheranno alle attività ambientali nel territorio. Questa collaborazione porta all'interno dei parchi le competenze e l'entusiasmo dei giovani, linfa vitale per la progettazione, le attività di educazione e la cura delle aree protette. Tutto questo è di grande stimolo per gli enti locali e un'opportunità che anche quest'anno è stato possibile concretizzare grazie alla collaborazione appassionata con la Provincia di Lecco, gli enti parco coinvolti e le associazioni territoriali che hanno dato contributo e sostegno alla nostra proposta di programma".

Programma Il Green New Deal dei giovani - punteggio 90.5

Progetto Comunità resiliente: territorio, il rispetto dell'ambiente e attività di protezione civile - Parco Monte Barro: ripartenza rilanciata

Sedi: Provincia di Lecco (Protezione civile), Barzio, Moggio, Pasturo, Primaluna, Parco Monte Barro.

Partner: Morganti spa di Civate, Società cooperativa sociale Eliante onlus di Milano, Studio Pteryx di Basiano (Milano), Wwf Lecco for a living planet, Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera.

Progetto Rip-arte: musei come hub della conoscenza e sostenibilità

Sedi: Parco Nord Milano, Fondazione Cineteca italiana, Associazione Casa Testori, Parco Adda Nord, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.

Partner: Associazione Ecomuseo urbano metropolitano di Milano Nord, Fondazione Rizzoli, Fondazione Zoe (Zambon Open Education), Centro camuno di studi preistorici, TourinCanoa Club asdc, Nitrato srl, Associazione Giovanni Testori Onlus, Università degli Studi di Milano Bicocca, Afol Città Metropolitana di Milano.

Progetto Scuola a cielo aperto e attivatori di Citizen Science

Sedi: Parco Nord Milano, Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Parco dell'Adamello, Parco delle Orobie valtellinesi, Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Parco Valle Lambro, Parco del Lura.

Partner: Parco Oglio Sud, Koine Cooperativa sociale onlus, Fondazione Rizzoli, Associazione Corimbo onlus, Comune di Olgiate Molgora, Alternativa ambiente snc di Matteo Astori & C., Senza Frontiere Società cooperativa sociale, Società cooperativa sociale Eliante onlus, Luca Palazzolo – Apicoltura GroApe, Demetra Cooperativa sociale onlus, Associazione Proteus - Centro di didattica ambientale, Fondazione Zoe (Zambon Open Education), Università degli Studi di Milano Bicocca, Afol Città Metropolitana di Milano.

Progetto I care-me ne curo

Sedi: Parco Nord Milano, Associazione Orto comune Niguarda, Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Parco delle Orobie valtellinesi, Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Partner: Rete Clima, Centro di accoglienza straordinaria di Bresso, Cooperativa sociale Diapason, Pandora coop sociale, Associazione Voglio la luna, Associazione Corimbo Onlus, Comune di Olgiate Molgora, Università degli Studi di Milano Bicocca, Afol Città Metropolitana di Milano.

Programma La Provincia di Lecco verso un welfare di tutti - punteggio 76

Progetto Costruire resilienza per i minori

Sedi: Brivio, Calolziocorte, Nibionno, Montevecchia.

Partner: Adda soccorso emergenza & servizi di Brivio, Società cooperativa sociale Sineresi di Lecco, Società cooperativa sociale Abibook di Brescia, Istituto comprensivo statale di Costa Masnaga.

Progetto Adultità

Sedi: Calolziocorte Centro diurno anziani, Garlate, Montevecchia, Viganò.

Partner: Associazione anziani di Calolziocorte; Società cooperativa sociale Consorzio Blu di Bologna; Associazione Lo Specchio Aps di Vercurago; Fondazione Bruni di Garlate; Gruppo volontari paramedici di Garlate; Società cooperativa sociale Sineresi di Lecco; Gruppo Amas trasporto sociale alpini e amici di Monticello Brianza.

Progetto People Equality

Sedi: Aido, L'altra metà del cielo.

Partner: Ats Brianza e Avis.

Programma Connessione legalità e cultura 2022 - punteggio 69

Progetto Biblioteca_amica

Sedi: Barzio, Brivio, Calolziocorte, Colico, Galbiate, Introbio, Sirtori, Viganò.

Partner: Parrocchia Sant'Alessandro e Asilo nido Il Trampolino di Barzio, Istituto comprensivo di Brivio, Proloco di Calolziocorte, Proloco & Tourist InfoPoint di Colico, Consorzio Brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza, Gruppo cultura Viganò.

Progetto Destinazione amici miei musei

Sedi: Sistema museale della provincia di Lecco, Villa Monastero, Villa Ronchetti, Villa de' Ponti, Ecomuseo di Valvarrone.

Progetto Per una giustizia che dialoga col territorio

Sedi: Ufficio dibattimenti Procura di Lecco, Segreteria Magistrati Procura di Lecco.

Partner: Camera di Commercio Como-Lecco, Ordine degli Avvocati di Lecco, Tribunale di Lecco.

Per informazioni e comunicazioni: telefono 0341 295332, email servizio.civile@provincia.lecco.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani al servizio della comunità con il Servizio civile universale

LeccoToday è in caricamento