rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie

Dalla Regione 214 milioni per 272 opere fra ponti, gallerie e viadotti considerati a rischio

Approvata oggi all'unanimità in Consiglio regionale con 72 voti a favore la Risoluzione che mira a garantire la sicurezza delle infrastrutture civili e dei sistemi viari e ferroviari

È stata approvata oggi all’unanimità in Consiglio regionale con 72 voti a favore la Risoluzione che mira a garantire la sicurezza delle infrastrutture civili e dei sistemi viari e ferroviari, con particolare attenzione a ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie. Il testo finale della Risoluzione prende spunto da una mozione presentata in Aula lo scorso 11 settembre dal Partito Democratico (prima firmataria Carmela Rozza) i cui contenuti sono stati poi condivisi e sviluppati in Commissione anche dai componenti degli altri gruppi consiliari.

Il provvedimento, di cui è relatore il presidente della Commissione Angelo Palumbo (Forza Italia), contiene quattro impegni specifici rivolti al Presidente della Giunta regionale lombarda Attilio Fontana: avviare con il diretto interessamento degli enti locali procedure di censimento e monitoraggio dello stato dei manufatti creando un archivio regionale della sicurezza; completare l'archivio delle strade con eventuali interventi da programmare entro il 31 dicembre 2019; elaborare un piano finanziario con il coinvolgimento del Ministero dei Trasporti e censendo le risorse già preventivate dai vari enti a iniziare dal Governo; definire con proprietari e concessionari la creazione di un fascicolo di ciascun manufatto con tutti i dati necessari per la gestione e manutenzione della sicurezza.

Tra i manufatti a rischio anche il Ponte di Isella

La Risoluzione identifica nella struttura "Lombardiasicura" il soggetto a cui viene afffidato il compito di coordinare la cabina di regia con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

«Il voto odierno in Consiglio conferma ancora una volta la volontà unanime di Regione Lombardia di continuare e implementare in modo strutturato l'azione di controllo e monitoraggio di tutte le infrastrutture regionali - ha sottolineato il relatore Angelo Palumbo - mettendo in campo, là dove necessario e in modo tempestivo, eventuali interventi per migliorare la sicurezza anche attraverso lo strumento Lombardiasicura».

Ponte di Paderno, approvato l'emendamento della Lega

«Siamo arrivati a questo testo condiviso dopo qualche settimana di lavoro - ha dichiarato Carmela Rozza - e per questo ringrazio tutti i colleghi consiglieri, di maggioranza e di opposizione. Con l'unità di missione si potrà procedere con metodo e costanza, per prevenire ed evitare nuovi eventi drammatici, ma anche chiusure improvvise di strade e ponti».

In sostanza alla nuova cabina di regia regionale denominata "Unità di missione Lombardia Sicura" viene così affidato il compito di sovrintendere e coordinare il monitoraggio locale delle opere viarie in raccordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tale coordinamento dovrebbe integrare i dati provinciali a oggi raccolti, ancora parziali, secondo cui in Lombardia ci sarebbero almeno 272 opere considerate a rischio che richiedono interventi di messa in sicurezza per un importo complessivo di circa 214 milioni di euro.

Nel suo intervento, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Claudia Terzi ha evidenziato come Regione Lombardia svolga già un monitoraggio costante sulle sue infrastrutture e in particolare su diversi ponti segnalati a rischio e ha già in previsione l’affidamento di alcune nuove opere e interventi di messa in sicurezza, finanziati attraverso uno specifico piano triennale di interventi destinati alle strade di interesse regionale del valore complessivo di 50,1 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 214 milioni per 272 opere fra ponti, gallerie e viadotti considerati a rischio

LeccoToday è in caricamento