Anche i sindacati pensionati di Lecco e Brianza alla manifestazione di Roma

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil protestano contro le scelte del Governo: «Hanno tagliato la rivalutazione delle pensioni e deciso un significativo conguaglio da ridare allo Stato nei prossimi mesi. Occorre cambiare rotta per aiutare anziani e famiglie»

Una folta delegazione lecchese di pensionati della Cisl Monza Brianza Lecco (nella foto), era presente sabato mattina 1° giugno in piazza San Giovanni a Roma per la manifestazione nazionale indetta da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil. L'iniziativa è stata la tappa finale di un percorso di mobilitazione che ha avuto inizio il 9 maggio scorso, con tre grandi assemblee unitarie in contemporanea a Padova, al Gran Teatro Geox, a Roma, al Palazzo dei Congressi, a Napoli all’Hotel Ramada.

Husqvarna, dura lettera dei dipendenti: «Discriminati dall'azienda»

«Nonostante i molteplici appelli di Spi, Fnp e Uilp rivolti alle forze politiche che governano il Paese - ha precisato Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl pensionati Lombardia - con l’obiettivo di trovare insieme delle misure che potessero andare incontro alle esigenze dei pensionati, l’unica decisione adottata da questo Governo è stata quella del taglio della rivalutazione delle pensioni, alla quale seguirà un significativo conguaglio che i pensionati dovranno restituire nei prossimi mesi. L'Esecutivo non ci ha ricevuti e non ha saputo e voluto ascoltare, rimanendo indifferente di fronte a temi di straordinaria rilevanza sociale per la vita delle persone anziane e delle loro famiglie. Di fronte a tale silenzio - ha concluso Emilio Didonè - è stato necessario avviare una prima grande mobilitazione unitaria in tutto il Paese per impedire che si continui con politiche sbagliate, che danneggiano ulteriormente la condizione di vita già difficile dei nostri pensionati».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ed è solo l’inizio: Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil sono decisi a continuare le mobilitazioni nel Paese fino a quando saranno ascoltate le loro ragioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gessate saluta Elena e Diego, privati della loro vita dalla follia omicida del padre: «Ciao nanetti»

  • Tragedia di Margno: sabato i funerali dei piccoli Elena e Diego, poi quelli di Mario Bressi

  • Tragedia di Margno, proseguono le indagini: rinvenuti due cellulari. Oggi le autopsie

  • Margno: l'autopsia conferma la prima ipotesi, i gemelli sono stati strangolati

  • Mandello: caos ai Giardini, il sindaco chiude la zona a lago

  • Malgrate, tragedia alla Rocca: recuperato il corpo senza vita di un uomo

Torna su
LeccoToday è in caricamento