rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie Barzio

A lezione di sicurezza sulla neve con il Soccorso alpino

Coinvolti ai Piani di Bobbio 90 bambini delle scuole di Dervio

La neve è un terreno di gioco unico e a volte può persino diventare un’occasione di apprendimento: ieri mattina ai Piani di Bobbio gli alunni della scuola primaria di Dervio, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato al progetto “Giornata sulla neve”, dedicato proprio a loro. I bambini erano in totale una novantina.

L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Dervio, in collaborazione con la Comunità montana di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, il Parco regionale della Grigna Settentrionale, lo Ski Team Bellano e il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.

Il luogo dell'esercitazione.

Un programma intenso, iniziato nel comune del lago con la divisione in gruppi, la consegna delle pettorine e la distribuzione dei cronoprogrammi e poi proseguito con il trasferimento, prima in bus e poi in funivia, per raggiungere la stazione sciistica dei Piani di Bobbio.

Un momento dell'iniziativa che ha coinvolto i ragazzi.

I ragazzi avevano a disposizione tre diversi laboratori, uno dei quali riservato alla sicurezza in montagna, sulla neve, curato proprio dal Soccorso alpino. I tecnici Cnsas hanno accompagnato i bambini alla scoperta degli aspetti ludici dello stare sulla neve, accanto a quelli che invece riguardano i comportamenti corretti da tenere quando si scia o quando si va in montagna d’inverno. Tutto questo con un linguaggio e un approccio adeguati per i più piccoli, perché l’attenzione alla sicurezza e la cultura della prevenzione è assai importante anche per loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A lezione di sicurezza sulla neve con il Soccorso alpino

LeccoToday è in caricamento