rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Notizie Introbio

Importante esercitazione per il soccorso in forra

In azione in Valsassina i tecnici del Soccorso alpino provenienti da tutte le delegazioni lombarde

Importante appuntamento formativo in Valsassina per la squadra forra regionale del Cnsas Lombardo allo scopo di approfondire l'autosoccorso in forra. Oltre ai tecnici della squadra forra regionale, una quindicina, provenienti da tutte le delegazioni lombarde (V Bresciana, VI Orobica, VII Valtellina - Valchiavenna, IX speleologica, XIX Lariana) erano presenti un istruttore nazionale e un istruttore regionale, insieme a un medico del Cnsas.

Anche medici e infermieri di elevata professionalità

"Nelle nostre squadre, infatti, per gli interventi via terra ci sono medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle scuole del Cnsas e abilitati a operare in ambiente impervio - fa sapere il Cnsas lombardo - I partecipanti hanno ripassato le manovre da attuare nelle diverse situazioni di emergenza che possono crearsi durante la progressione in forra, non solo durante l'attività personale ma anche durante gli interventi di soccorso, quando le fasi operative sono più concitate e sono necessarie la massima concentrazione e preparazione per un esito positivo".

Il primo giorno in falesia a Introbio, il secondo nel torrente Caldone

Il primo giorno si è lavorato "a secco", in falesia presso la casa delle guide a Introbio, per focalizzare le varie manovre. Il secondo giorno il gruppo si è spostato nel torrente Caldone in Val Boazzo, dove già si sono verificati incidenti nel corso degli anni, per applicare poi sul campo quanto approfondito il giorno prima. Le attività della squadra forra proseguiranno nei prossimi mesi con altri simulati e momenti formativi a tema.

Le prove in parete.

L'esercitazione del Soccorso alpino 4.

L'esercitazione del Soccorso alpino 3.

L'esercitazione del Soccorso alpino 2.

L'esercitazione del Soccorso alpino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante esercitazione per il soccorso in forra

LeccoToday è in caricamento