menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La SP72 ad Abbadia Lariana

La SP72 ad Abbadia Lariana

Viabilità: sulla SP72 rimossi i tratti di velocità massima a 30 km/h

Ordinanza della Provincia fissa il limite a 50 chilometri orari sull'intero percorso da Abbadia a Colico: risolte le precedenti problematiche del fondo stradale sconnesso tra Dervio e Dorio

Da Abbadia a Colico a un massimo di 50 chilometri orari. La Provincia di Lecco ha assunto il provvedimento con un'ordinanza che modifica il limite di velocità massima consentita nel tratto di Provinciale 72 a lago dallo svincolo di Abbadia al pk 95+482 (fine tratta di competenza a Colico).

Cosa cambia rispetto a prima? Con questo documento vengono rimosse le limitazioni di velocità precedenti, che in alcuni tratti, in particolare tra Dervio e Dorio, a causa delle pessime condizioni dell'asfalto, erano state fissate a 30 km/h. Questo si è reso possibile grazie agli interventi di manutenzione che l'ente provinciale ha svolto durante il periodo di quarantena, approfittando dei ridotti volumi di traffico.

Alta Valsassina e Valvarrone: limite di velocità a 30 Km lungo una tratta della SP67

«La conformazione stradale della SP72 del Lago di Como, nel tronco compreso tra il pk 58+300 (disinnesto SS36 in Abbadia Lariana) al pk 95+482 (fine tratta di competenza in Colico) - si legge inoltre nell'ordinanza - è pressoché caratterizzata dal susseguirsi di curve e controcurve collegate da rettilinei di modesta lunghezza, presenza di tratti in galleria con sezione limitata e scarsa illuminazione, nonché pareti rocciose che lambiscono il margine stradale».

Per questo motivo dalla mezzanotte di martedì 12 maggio entrerà in vigore il limite massimo di 50 km/h sull'intero tratto Abbadia-Colico, «al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione e contestualmente tutelare l'incolumità degli utenti della strada».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento