rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Collaudo del Tunnel di Monza, SS36 chiusa al traffico veicolare

Prevista l'interdizione della viabilità per due notti consecutive. Da Anas bando da 80 milioni di euro per lavori di nuova segnaletica verticale

In calendario operazioni nel tunnel di Monza che avranno riflessi anche per gli automobilisti lecchesi in transito da e verso la Brianza.

Anas ha programmato l'esecuzione delle operazioni propedeutiche per il collaudo tecnico-amministrativo del tunnel brianzolo dal km 12,680 al km 10,320 della strada statale 36 "Del Lago di Como e dello Spluga". La Statale verrà dunque chiusa al traffico in direzione Milano dalle ore 22 del 24 novembre alle ore 5 del giorno successivo. Per effetto della chiusura del tunnel, il traffico verrà deviato lungo la viabilità comunale.

Investimenti: 5 milioni per la Lombardia

Nel frattempo continua l'impegno di Anas (Gruppo Fs Italiane) nell'ambito della manutenzione programmata sulla propria rete di strade e autostrade con un bando, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, del valore di 80 milioni di euro per lavori di nuova segnaletica verticale.

«Con gli investimenti destinati alla manutenzione programmata - ha dichiarato l'amministratore delegato di Anas Massimo Simonini - stiamo lavorando per migliorare tutti gli aspetti dell'infrastruttura stradale: dalle barriere di protezione ad alta efficienza progettate da Anas alle nuove pavimentazioni, dalla segnaletica stradale all'illuminazione di strade e gallerie per migliorarne la visibilità. Il nuovo bando da 80 milioni di euro per lavori di nuova segnaletica verticale ha l'obiettivo di potenziare la sicurezza e il comfort di guida dei viaggiatori sulla nostra rete viaria. Già nel corso del 2019 e del 2020, abbiamo appaltato 57 interventi per un valore d’investimento di 52,5 milioni di euro».

Spaccio nei boschi a lato della SS36, in manette giovane spacciatore

Il bando è suddiviso in 16 lotti, da 5 milioni ciascuno, per l'affidamento di altrettanti accordi quadro di durata quadriennale e ripartiti in tutte le strutture territoriali di Anas: la Lombardia è il lotto 14. Gli appalti saranno attivati mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività in relazione alla programmazione della manutenzione delle strade. Le imprese interessate dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas pena esclusione, entro le ore 12 del 9 dicembre 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaudo del Tunnel di Monza, SS36 chiusa al traffico veicolare

LeccoToday è in caricamento