rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Centro storico / Lungolario Cesare Battisti

Vinsero una storica 4x100 ai Campionati italiani: 50 anni dopo rieccoli insieme

I protagonisti della storica staffetta dell'Atletica Icam Lecco che si aggiudicò il titolo nazionale battendo fior di società si sono ritrovati per celebrare il prestigioso e indimenticabile anniversario

Un dolcissimo amarcord sportivo. Il 29 Ottobre 1972 a Cava dei Tirreni (Sa), l'Atletica Icam Lecco vinceva la staffetta 4x100 ai Campionati Italiani Assoluti. Un evento storico per una società di atletica nata da poco (1969) che gareggiava contro i colossi di allora: Snia, Aeronautica Militare, Riccardi Milano, Cus Torino e altre società blasonate.

Artefici del successo Antonio e Alberto Agostoni, Giuseppe Andreotti, Alfredo Maccacaro con Umberto Panzeri parte integrante del team.

Gli atleti che calcavano le piste di atletica in quei gloriosi anni '70 si sono ritrovati per festeggiare una ricorrenza straordinaria con una cena sul Battello Dalia a Lecco. Gradita presenza quella del Nazionale Azzurro e atleta olimpico Ennio Preatoni.

Che ricordi gli allenamenti notturni al Bione

Tra i ricordi più significativi, gli allenamenti compiuti nelle settimane precedenti i Campionati sulla pista del Bione ancora in terra rossa, e l'illuminazione con i fari delle automobili posizionate all'interno dell'impianto sportivo, sotto l'occhio attento del professor Gianfausto Balatti.

Prima della simpatica serata, una santa messa nella chiesetta di Santa Marta ha ricordato gli amici che non sono più con noi: Gianfausto Balatti, Andrea Invernizzi, Edo Maccacaro, Sandra Dettamanti, Nedo Colombelli, Flavia E Mario Binda, Angelo Bonacina.

Oltre a Ennio Preatoni accompagnato dalla moglie, presenti Fiammetta Agostoni, Lella Gazzoni vedova Colombelli, Laura Meroni e Marzio Maccacaro.

staffetta 4x100 atletico lecco 1972 (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinsero una storica 4x100 ai Campionati italiani: 50 anni dopo rieccoli insieme

LeccoToday è in caricamento