rotate-mobile
Notizie

Stalking: un fenomeno in preoccupante aumento

Un fenomeno grave, che purtroppo si sta allargando sempre più con pesanti conseguenze nei confronti di chi lo subisce.

Stiamo parlando dello stalking nei confronti delle donne sul quale nella mattinata di oggi si è tenuto un convegno presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Lecco alla presenza di decine di persone.

Un auto concreto nei confronti di coloro che hanno subito tale tipo di abuso è lo sportello aperto presso l'Asl di Lecco denominato "C'è un amica per te" che si occupa di prendere in carico le donne oggetto di questo abuso in forte crescita.

Infatti si è passati da 64 casi nel 2012 agli 89 del 2013, numeri importanti che oltre modo non tengono in considerazione tutti quei casi che per motivi diversi non sono stati denunciati.

In futuro vi è anche allo studio il progetto di apertura di altri due punti di aiuto a Galbiate ed Introbio.

"Siamo convinte - ci spiega Mariagrazia Zanetti del TelefonoDonna onlus Lecco - che il maltrattamento e la violenza domestica siano fenomeni ancora ampiamente 'sommersi' e quindi più si attivano punti di ascolto informali, dove le donne possono andare sicure di avere qualcuno che sta dalla loro parte, più il fenomeno emerge e si possono attivare percorsi di uscita da situazioni fortemente lesive sei diritti della donna, ma spesso anche fortemente nocivi per i minori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking: un fenomeno in preoccupante aumento

LeccoToday è in caricamento