rotate-mobile
Notizie Calolziocorte / Piazzale Marinai d'Italia

Dai cannoli siciliani all'hamburger di canguro: al via a Calolzio uno street food per tutti i gusti

L'evento gastronomico si terrà questo fine settimana sul lungolago del Lavello con 20 cucine italiane e internazionali

Street Food on tour con piatti tipici per tutti i gusti a Calolziocorte. La manifestazione gastronomica, giunta alla sua terza edizione - si terrà venerdì 2, sabato 3 domenica 4 luglio sul lungolago del Lavello dove troveranno posto 20 cucine viaggianti con specialità gastronomiche internazionali, italiane e tradizionali per tutti i gusti. Una tre giorni di festa, organizzata dall’assessore agli eventi Cristina Valsecchi del Comune di Calolziocorte in collaborazione con Confesercenti Bergamo, nella splendida e suggestiva location del fiume Adda, accanto al monastero del Lavello.

Dall'Italia all'estero: i piatti tipici che saranno proposti

Qui da venerdì sera calolziesi e visitatori potranno gustare le migliori specialità tradizionali, italiane e internazionali proposte da venti "truck" viaggianti con piatti e ingredienti per tutti i gusti: paella spagnola, cucina messicana, crepes olandesi, cannolo ungherese, hamburger di canguro, gnocco fritto, arancini e cannoli siciliani, taralli pugliesi, focacce genovesi, frittura di pesce, polenta taragna e taglieri di formaggi, carne e verdure alla griglia, patatine e ciambelle, birre artigianali, gelati e dolci proposti da una pasticceria locale.

Paella (2)-2-2

La manifestazione, che si svolgerà con orario continuato il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.00 alle 22.00, si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni sul distanziamento fisico indicate dalle Autorità.

Sarà anche possibile seguire la partita dell'Italia agli Europei

A grande richiesta e per venire incontro alla esigenze dei tanti tifosi della nazionale di calcio, sarà anche possibile seguire la partita tra Italia e Belgio in programma venerdì 2 luglio, valevole per accedere alle semifinali degli Europei. Inoltre, sabato e domenica saranno presenti giochi gonfiabili e dimostrazione di macchine radiocomandate Rc Drift per il divertimento di bambini e ragazzi.

La precedente edizione: inaugurato lo street food di Calolzio

"Per il terzo anno, siamo riusciti ad organizzare nella splendida cornice del Lavello un evento che già dalla sua prima edizione ha riscosso un grande successo di pubblico - commenta Cristina Valsecchi, assessore al turismo egli eventi del Comune di Calolziocorte - Mi preme sottolineare l’impegno profuso dall’Amministrazione pubblica di Calolziocorte, l’assessorato che presiedo in particolare, il quale si è prodigato per poter avviare, nonostante le difficoltà del momento, un evento rivolto alla nostra gente ed ai turisti che vorranno venirci a trovare. Cosa non scontata, ma che abbiamo affrontato con rinnovato entusiasmo e con la convinzione che si debba ripartire tutti insieme, anche con eventi come questo".

Street food-5

"Per quanto ci riguarda - aggiunge Cristina Valsecchi - è un piacere proseguire la collaborazione con Confesercenti Bergamo e siamo certi che anche quest’anno ci saranno tre giorni di festa e partecipazione di famiglie e turisti in completa sicurezza, con una particolare attenzione al rispetto delle linee guida sul distanziamento fisico".

Calolzio-6

Il taglio del nastro della scorsa edizione.

"Ritorniamo a Calolziocorte con una manifestazione attesa da tutti per l’ampia offerta gastronomica, il livello alto della qualità dei prodotti e la bellissima e suggestiva location che rende la rende un evento unico - sottolinea infine Giulio Zambelli, Presidente Promozioni Confesercenti Bergamo - Ringraziamo il Comune di Calolziocorte, nella persona dell’assessore Valsecchi in primis, per la continua e proficua collaborazione. L’obiettivo di tutti è la buona riuscita di un evento curato in tutti dettagli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai cannoli siciliani all'hamburger di canguro: al via a Calolzio uno street food per tutti i gusti

LeccoToday è in caricamento