rotate-mobile
I festeggiamenti / Valmadrerese e Riviera Ovest / Vicolo Stretto

Valmadrera in festa per i cent'anni di Teresina Dell'Oro, testimone della Resistenza

Sono cinque le donne della città ad aver tagliato il traguardo della tripla cifra

Valmadrera ha una nuova centenaria. A pochi giorni dalla scomparsa della persona più anziana, Giuseppe Ruberto, lunedì 25 aprile Teresina Dell’Oro ha tagliato l'ambito traguardo della tripla cifra. Attualmente sono cinque le centenarie a Valmadrera, tra l’altro tutte donne. La donna ha ricevuto la visita del sindaco Antonio Rusconi, giunto in Vicolo Stretto, nella zona storica della città, dopo la cerimonia ufficiale della Festa della Liberazione.

teresina dell'oro centenaria valmadrera 25 aprile 20220-2

I ricordi della Seconda Guerra Mondiale

Festeggiamenti alla presenza dei figli Wilma e Luigi, più volte consigliere e vicesindaco di Valmadrera, e delle rispettive famiglie. “La signora Teresina ha dimostrato grande lucidità e serenità”, spiega il primo cittadinoe, tant'è vero che i figli hanno organizzato un pranzo con i familiari più vicini. Durante l’incontro Teresina ha raccontato i suoi ricordi della Liberazione, i bombardamenti americani che prima, non colpendo il bersaglio, avevano creato panico e vittime a Scarenna a Civate; il giorno dopo si era invece materializzato il ‘cosiddetto incendio della benzina’, con le fiamme che galleggiavano sul Rio Torto. “Una vera testimone degli anni della guerra e della Resistenza”.

Il sindaco Rusconi si è congratulato con la signora Teresina e ha portato il libro recentemente pubblicato con le opere dello storico Achille Dell’Oro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera in festa per i cent'anni di Teresina Dell'Oro, testimone della Resistenza

LeccoToday è in caricamento