rotate-mobile
La storia / Brianza / Via Don Luigi Monza, 20

Dalla Sicilia alla Brianza per le cure: trasporto urgente per un bambino

Un giovane paziente di sette anni è stato portato a Bosisio Parini sul Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare

Si è concluso nel primo pomeriggio di giovedì 9 febbraio il trasporto sanitario d’urgenza da Catania a Bergamo effettuato con un velivolo da trasporto Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare per un bambino di sette anni. Il volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Catania, si legge in una nota, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.

Ricoverato alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini

Il Falcon 900 del 31° Stormo una volta giunto sull’aeroporto di Catania ha imbarcato la culla termica dove era la piccola paziente ed è immediatamente decollato alla volta dell’aeroporto di Bergamo. Una volta giunto sullo scalo aeroportuale lombardo, il bambino è stata trasferito in ambulanza presso l'Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini, in provincia di Lecco. Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull’aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere d'interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Il salvataggio a dicembre

Il 3 dicembre una ragazza di 14 anni è stata caricata su un volo dell'Aeronautica Militare partito da Catania e arrivato a Milano, da dove è stata poi trasferita all'ospedale di Lecco. La vicenda riguardava una giovane bisognosa di cure riabilitative specialistiche a seguito dei gravi traumi riportati in un brutto incidente stradale nel settembre precedente: l'adolescente è stata trasportata sabato mattina con un Falcon 900 fino in Lombardia, per poi raggiungere la nostra città capoluogo.

Il volo ambulanza, richiesto dalla Prefettura di Caltanissetta, dove la ragazza era ricoverata, è stato effettuato da un equipaggio e da un velivolo del 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo della Forza Armata che assicura 24 ore su 24, tutto l'anno, velivoli ed equipaggi pronti a decollare in tempi ristretti per questo genere di missioni. A bordo del velivolo, anche i genitori della giovane e un dottore per l'assistenza medica durante il volo.

Effettuate tutte le procedure necessarie allo svolgimento della missione, il velivolo è decollato all'alba dall'aeroporto di Ciampino alla volta di Catania, dove ha imbarcato la ragazza, per poi dirigersi su Milano Linate per il suo successivo trasferimento presso il centro di cura specializzato lombardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Sicilia alla Brianza per le cure: trasporto urgente per un bambino

LeccoToday è in caricamento