rotate-mobile
Notizie

Treni storici, torna il Besanino con due corse da Milano a Lecco

Le date dell'apprezzato servizio turistico potenziato dalla Regione. "Un affascinante tuffo nel passato"

Anche quest'anno il treno storico "Besanino" effettuerà due corse speciali regalando emozioni a residenti e turisti del territorio lecchese, tra lago e monti. L'iniziativa rientra nel programma del servizio turistico finanziato da Regione Lombardia e gestito da Fondazione Fs.

La prima corsa è in programma per domenica 24 aprile (informazioni sul sito www.fondazionefs.it) e la seconda per domenica 9 ottobre. Lo annunciano l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, e il consigliere regionale Alessandro Corbetta.

In viaggio sul treno storico da Milano per Besana, Molteno e Lecco

"Lo scorso anno ii cittadini hanno accolto con entusiasmo la corsa speciale per i 110 anni del 'Besanino' - spiega l'assessore Terzi - Considerata la risposta particolarmente positiva di tutto il territorio, avevamo assicurato il nostro impegno affinché questo itinerario fosse inserito nel programma del servizio turistico già per il 2022. Promessa mantenuta, con un'ulteriore sorpresa: quest'anno i cittadini avranno ben due occasioni di poter viaggiare sul treno storico da Milano per Besana, Molteno e Lecco".

Treni storici 2-2-2

"Questo ulteriore itinerario che tocca le località brianzole - assicura l'assessore - arricchisce ulteriormente il calendario di viaggi che abbiamo finanziato e strutturato già dal 2018, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di fare un viaggio nel passato, a bordo di convogli d'epoca di particolare rilievo storico".

Un viaggio tra la storia e il futuro della Brianza

"È importante continuare a valorizzare e a puntare su una linea che rappresenta non solo la storia, ma anche il futuro della mobilità sostenibile in Brianza - commenta il Consigliere Corbetta - Negli ultimi 10 anni la tratta è stata rilanciata con nuovi convogli ed è al centro di nuovi importanti progetti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni storici, torna il Besanino con due corse da Milano a Lecco

LeccoToday è in caricamento