rotate-mobile
La novità / Centro storico / Piazza Stazione

Da Lecco all'aeroporto di Bergamo usando solo il treno: progetto approvato

In Regione Lombardia è arrivato l'ultimo "ok": i dettagli sull'opera olimpica

Da Lecco all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) usando solamente il treno. Sarà possibile grazie ai finanziamenti per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Il progetto definitivo per il collegamento tra le stazioni delle due città capoluogo è stato approvato attraverso una delibera della giunta regionale. Si svilupperà a doppio binario per circa 5,3 chilometri, in parte in rilevato e in parte in trincea e galleria artificiale. La nuova stazione ferroviaria presso l'aeroporto sarà dotata di quattro binari. Oggi stazione di Bergamo e aeroporto sono collegati da una navetta.

Il treno Lecco-Orio al Serio per l'aeroporto

Verranno anche realizzate opere viabilistiche: una bretella stradale che sottopasserà la ferrovia, un sottopasso ciclopedonale e un sottopasso carrabile con pista ciclabile. La modifica del progetto comporta la realizzazione di un percorso ciclopedonale dal quartiere Boccaleone di Bergamo, che segue il tracciato ferroviario e si connette alla pista ciclopedonale esistente in direzione Orio al Serio, attraversando il centro abitato del paese e raggiungendo poi la pista ciclabile che attualmente costeggia l'aeroporto.

“Il treno per Orio - ha evidenziato l'assessore ai trasporti Claudia Maria Terzi - è un'opera cruciale: unirà l'aeroporto al capoluogo in dieci minuti e renderà più efficienti i collegamenti con Milano, migliorando sensibilmente l'accessibilità allo scalo. La nuova ferrovia fornirà ai cittadini un'alternativa rapida e sostenibile per raggiungere Orio, consentendo di alleggerire il traffico su gomma”. Regione Lombardia ha ottenuto che questa infrastruttura venisse inserita nell'elenco delle opere olimpiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lecco all'aeroporto di Bergamo usando solo il treno: progetto approvato

LeccoToday è in caricamento