rotate-mobile
Notizie

L'emittente lecchese Unica Tv passa al canale 75

Inizia la riorganizzazione delle frequenze imposta dal passaggio al digitale terrestre due. Dopo la fase transitoria UnicaTv, da 30 anni attiva anche in provincia di Sondrio, sarà trasmessa sul canale 75 in tutta la Lombardia e in alcune province delle regioni limitrofe

Inizia venerdì 21 gennaio il processo di riorganizzazione in Lombardia delle frequenze e dei canali televisivi imposto dal passaggio al digitale terrestre due. Al termine della fase transitoria - che, secondo quanto previsto dal ministero, si concluderà il prossimo 8 marzo - UnicaTv, da oltre trent’anni emittente televisiva locale di riferimento nelle province di Lecco e Sondrio, sarà trasmessa sul canale 75 in tutta la Lombardia e in alcune province delle regioni limitrofe.

Nei prossimi giorni, gradualmente e a seconda delle zone di residenza, l’emittente non sarà quindi più visibile sui canali 12 e 193. "Quando ciò accadrà - spiega Simone di Francesco, responsabile tecnico di UnicaTv - i nostri telespettatori dovranno semplicemente risintonizzare il loro apparecchio e troveranno la nostra emittente sul canale 75”.

Il direttore Spreafico: "UnicaTv continuerà a essere la voce dei territori di Lecco e Sondrio"

“Questo passaggio - aggiunge Stefano Spreafico, direttore di UnicaTv - comporterà senza dubbio qualche difficoltà al nostro pubblico affezionato che vogliamo però rassicurare. UnicaTv continuerà a essere la voce dei due territori, anzi lo sarà in futuro sempre di più. Il palinsesto è stato riorganizzato per garantire al pubblico la fruizione dei contenuti prima realizzati dalle due unità operative di Lecco e Sondrio su un unico canale. Un palinsesto che, è giusto sottolineare, è costituto nell’arco di tutta la giornata solo da notiziari e programmi dedicati principalmente ai territori di riferimento, senza televendite, cartomanti e pubblicità legate al gioco d’azzardo".

I cambiamenti previsti. C'è anche una finestra settimanale dedicata a Monza e Brianza

Fra i cambiamenti previsti, gli orari delle edizioni serali del telegiornale. Dal 21 gennaio alle 19 andrà in onda UnicaNews Sondrio e alle 19.20 UnicaNews Lecco; viceversa alle 21 sarà trasmesso UnicaNews Lecco e alle 21.20 UnicaNews Sondrio. Sono inoltre previste due messe in onda delle trasmissioni in prima serata - rispettivamente alle 20.20 e alle 21.40 - per dare più occasioni al pubblico di fruire i contenuti prodotti dall’emittente. Oltre a ciò, è stata inserita una finestra informativa settimanale dedicata alla provincia di Monza e Brianza trasmessa il venerdì e il sabato alle 19.40 con repliche nelle fasce orarie successive.

"UnicaTv - conclude Andrea Gaddi, amministratore delegato - ha intrapreso la sfida di continuare a essere voce dei territori delle province di Lecco e Sondrio su scala regionale e vuole cogliere fino in fondo tutte le opportunità consentite dalle nuove tecnologie, integrando i social network alla piattaforma televisiva e implementando così sempre più la propria funzione sociale in questa fase storia resa ancor difficile dalle conseguenze della pandemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emittente lecchese Unica Tv passa al canale 75

LeccoToday è in caricamento