rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Nel territorio di Ats Brianza effettuate 1.142 vaccinazioni anticovid nell'ultima giornata

Il dato, riferito a giovedì 18 febbraio, riguarda Lecco e provincia insieme ai distretti di Monza e Vimercate. In Lombardia somministrate 3.832 dosi agli over 80 nel primo giorno della campagna a loro dedicata

«Sono stati 3.832 gli anziani che ieri hanno ricevuto la prima dose di vaccino anticovid nell'ambito della fase "1 ter" dedicata agli over 80. Un buon successo considerato che gli appuntamenti sono stati comunicati un giorno prima, tramite sms e telefonata. Gli slot previsti, in funzione della disponibilità dei vaccini ricevuti dalla struttura del Commissario Arcuri, sono stati occupati e non ci sono state significative defezioni da parte degli utenti. La macchina organizzativa, a parte qualche piccolo inconveniente, fisiologico nelle fasi iniziali, ha dimostrato efficienza ed efficacia».

La Lombardia resta in zona gialla: la decisione è ufficiale

Con queste parole la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha commentato i dati della prima giornata della vaccinazione degli over '80 che ha preso il via ieri, giovedì 18 febbraio, in Regione Lombardia.

Vaccini-2

«Nel frattempo - continua la vice presidente - proseguono anche le vaccinazioni degli under 80 che riguardano le categorie under 80 comprese in questa fase, che ieri sono state 8.843, per un totale di vaccinati in tutte le Ats lombarde di 12.511». Ecco, sopra, la tabella con i dati diffusa oggi dagli uffici di Regione Lombardia.

Asst Lecco, vaccinati i primi over 80 che hanno fatto richiesta da lunedì

Per quanto riguarda Ats Brianza, alla quale fanno riferimento anche i comuni di Lecco e provincia (oltre al territorio di Monza e Vimercate) le persone vaccinate il 18 febbraio sono in totale 1.142, di cui 114 over 80, mentre gli altri sono medici e personale di strutture sanitario assistenziali come le Rsa, o i volontari di Protezione civile.

Le adesioni

«Sul fronte delle adesioni - conclude Letizia Moratti - si è toccato un totale complessivo pari a 439.026, di cui 297.536 effettuate sul portale, 125.906 presso le farmacie e 15.584 dai medici di medicina generale. Gli anziani over 80 devono proseguire con convinzione a fornire la loro adesione alla vaccinazione attraverso i tre canali a disposizione, portale, farmacie e medici di famiglia, in modo da realizzare la più ampia copertura possibile di questa fascia di cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel territorio di Ats Brianza effettuate 1.142 vaccinazioni anticovid nell'ultima giornata

LeccoToday è in caricamento