rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
la campagna

Vaccinazione antinfluenzale, avvio deciso: 360mila somministrazioni in venti giorni

Monitoraggio dei medici sentinella in Lombardia: l'incidenza delle sindromi similinfluenzali è stabile rispetto alla settimana precedente, con un valore pari a 9,2 casi per 1.000 assistiti

La campagna vaccinale contro l'influenza è partita in maniera decisa. Sono più di 360mila le dosi somministrate in Lombardia dall'avvio della campagna, iniziata lo scorso 5 ottobre. A oggi sono 1.285.286 le dosi distribuite a Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, mentre 278.790 quelle consegnate alle Asst e Unità di Offerta Socio-Sanitarie.

Per ricevere il vaccino antinfluenzale la popolazione può rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al proprio Pediatra di Libera Scelta. È anche possibile prenotare un appuntamento direttamente dal sito web presso un Centro Vaccinale o una farmacia. La somministrazione del vaccino antinfluenzale avviene anche presso gli hub Covid-19, contestualmente a quella anti-Covid.

Sorveglianza epidemiologica e virologica

Durante la scorsa settimana, 165 medici sentinella della regione Lombardia hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. L'incidenza totale delle sindromi similinfluenzali è stabile rispetto alla settimana precedente, con un valore pari a 9,2 casi per 1.000 assistiti.

Sempre nella scorsa settimana, i medici sentinella hanno inviato 30 tamponi naso-faringei, 6 (20%) dei quali sono risultati positivi per virus influenzale A(H3N2) e 2 (7%) per SarsCoV-2.

Varianti Covid

Delle 317 sequenze ottenute, 2 (0,6%) sono ricombinanti XAZ e 315 (99,4%) varianti Omicron. Tra queste, le più significative sono BA.5 (64,0%), BA.4 (5,0%) e BQ.x (1,6%).

"La Lombardia - ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - ha attivato per prima la vaccinazione antinfluenzale fra tutte le Regioni d'Italia. Questo perché riteniamo utile ribadire l'importanza di vaccinarsi, sia contro l'influenza che per arginare il Covid. A tal proposito, voglio ribadire che i vaccini proteggono la popolazione dalle forme più gravi della malattia, causate dalle più comuni varianti. Invito i lombardi - ha concluso - ad affrontare i prossimi mesi con atteggiamenti responsabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione antinfluenzale, avvio deciso: 360mila somministrazioni in venti giorni

LeccoToday è in caricamento