rotate-mobile
Notizie

Vaccini covid, in una settimana 11.500 quarte dosi in Lombardia

Le somministrazioni a over 80, over 60 fragili e ospiti delle Rsa. Moratti: "Fondamentale fornire una risposta sanitaria capillare e di prossimità"

A una settimana dall'avvio delle somministrazioni della quarta dose di vaccinazione anti-Covid sono quasi 11.500 le persone over 80, ospiti delle Rsa e over 60 con elevata fragilità che hanno già ricevuto il secondo richiamo vaccinale (second booster). Il dato è stato reso noto oggi, venerdì 22 aprile, da Regione Lombardia. A loro si aggiungono altri 12.211 cittadini che hanno già ricevuto la 4° somministrazione a causa della "marcata compromissione della risposta immunitaria" (per questa fascia di popolazione la quarta dose è stata inoculata a partire dal 1° marzo 2022).

Ad oggi sono già oltre 24.000 le nuove prenotazioni di quarte dosi presso hub vaccinali, farmacie e cooperative di medici di medicina generale. In Lombardia, la vaccinazione contro il Covid-19 non si è fermata neppure a Pasquetta. Sono, infatti, 844 i cittadini di tutte le età che hanno scelto di vaccinarsi proprio il Lunedì dell'Angelo. Quasi il 46% del totale nazionale. Di questi, la maggior parte sono anziani e fragili.

Studenti lecchesi conquistano RoadJob con il green: la premiazione in Regione

"In questa fase della campagna vaccinale - dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti - in cui è essenziale continuare a proteggere i nostri anziani e le persone estremamente vulnerabili, riteniamo fondamentale fornire alla popolazione una risposta sanitaria capillare e di prossimità. Per questo, stiamo organizzando, con la collaborazione dei Comuni del territorio della Asst Nord Milano, giornate di vaccinazione itineranti in accesso libero, con una Unità Mobile Vaccinale dedicate alla somministrazione della quarta dose". L'iniziativa potrà essere replicata anche in altri territori della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, in una settimana 11.500 quarte dosi in Lombardia

LeccoToday è in caricamento