rotate-mobile
Notizie

Nel Lecchese l’impegno dei volontari Auser vale oltre 1 milione di euro

Non solo il valore umano, ma anche il vantaggio economico per la comunità. Il presidente Dossi: "I numeri evidenziano l'importanza del tempo e dei servizi dedicati al prossimo"

Il ruolo del volontariato è preziosissimo per la collettività, e non solo in senso figurato. L’attività svolta lo scorso anno dagli operatori di Auser per la realizzazione dei progetti di prossimità in provincia di Lecco ha un valore pari a oltre un milione di euro. A fare i conti è la stessa associazione.

Nel corso del 2021 sono state svolte 62.964 ore di volontariato. Ogni ora ha un valore figurativo di 18 euro, il minimo che un’istituzione oppure un’azienda pubblica o privata dovrebbe corrispondere per attività nell’ambito del sostegno alla persona. Moltiplicando ore per valore, il risultato è di 1.133.000 euro virtualmente investito nell’aiuto delle persone anziane e fragili, dei disabili e dei minori.

I dettagli dei servizi garantiti sul territorio

Nel dettaglio, il servizio di trasporto sociale ha un valore figurativo di 540.000 euro; la telefonia sociale di 71.280 euro; le attività di promozione sociale di 142.200 euro; il servizio di attraversamento fuori dalle scuole di 109.872 euro; l’organizzazione dei servizi, la contabilità, i rapporti con la pubblica amministrazione per tutte le 15 sedi di 270.000 euro. 

Mano tesa ad anziani e persone fragili

"Questi numeri evidenziano quanto valga il tempo che ogni giorno i volontari dedicano al prossimo - sottolinea Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco - e allo stesso tempo aiutano a comprendere quanto sia importante e difficilmente sostituibile l’azione del volontariato quando assume dimensioni così importanti. Per noi gli anziani non possono essere lasciati soli nel momento del bisogno e lo dimostriamo in modo tangibile e concreto. Ma il nostro obiettivo non è solo far del bene. Ci poniamo anche il fine di cambiare la società, portando il nostro vissuto, l’esperienza di quella frontiera della comunità che spesso chiede aiuto e non sempre trova risposta".

Più che raddoppiati i servizi Auser durante il covid: "Un importante aiuto ai più fragili"

Dossi aggiunge infine: "Per noi le istituzioni sono preziose alleate per trovare soluzioni ai problemi sociali, che in parte sono cambiati nel post pandemia e richiedono nuove idee. I nostri volontari, portatori e promotori di etica e prassi capaci di rendere più umana la nostra società, riescono a far battere il cuore delle persone bisognose che ci tendono le mani in cerca di aiuto. Di questo, in Auser, siamo orgogliosi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Lecchese l’impegno dei volontari Auser vale oltre 1 milione di euro

LeccoToday è in caricamento