rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Notizie Barzio

Giovanissimi a lezione di sicurezza e prevenzione con il Soccorso Alpino

La Stazione di Valsassina e Valvarrone, in collaborazione con il rifugio Ratti Cassin ai Piani di Bobbio, ha coinvolto un team di ragazzi dagli 8 ai 13 anni in attività pratiche e teoriche che riguardano l’andare in montagna con gioia ma anche con prudenza

Hanno dagli 8 ai 13 anni i ragazzi che da circa un mese stanno seguendo una serie di attività di prevenzione e sicurezza in montagna con i tecnici del Soccorso Alpino. La Stazione di Valsassina e Valvarrone, in collaborazione con il rifugio Ratti Cassin ai Piani di Bobbio, comune di Barzio, li ha coinvolti in attività pratiche e teoriche che riguardano l’andare in montagna con gioia ma anche con prudenza, prestando attenzione a ogni aspetto, dalle previsioni meteorologiche alle scarpe più adatte, dalle cose importanti da tenere sempre nello zaino alla preparazione del percorso e del proprio allenamento.

Soccorso 2-4-3

Le attività proseguiranno anche nel mese di luglio

Ogni martedì, presso il centro “Baita Ciapin”, dedicato a un grande del Soccorso, l’indimenticato Daniele Chiappa, i giovanissimi, che provengono in prevalenza dall’area metropolitana della Lombardia, si ritrovano per condividere la loro passione e per imparare dai più esperti a migliorare le conoscenze che riguardano l’escursionismo e le attività che si possono svolgere in quota. Uno dei compiti principali previsti nello statuto del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico è infatti proprio quello della promozione di una cultura della prevenzione del rischio. Le attività proseguiranno anche nel mese di luglio.

Soccorso 3-3-2

Soccorso Alpino in forra: spettacolare esercitazione al Moregallo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanissimi a lezione di sicurezza e prevenzione con il Soccorso Alpino

LeccoToday è in caricamento