rotate-mobile
Notizie Casargo

Raccolta rifiuti, l’ecostazione cambia giorno in 5 comuni della Valsassina

Il furgone (appositamente equipaggiato) di Silea sarà a Casargo, Crandola, Margno, Pagnona e Premana ogni 1° sabato del mese. Orari e dettagli

Cambia il giorno di passaggio dell’ecostazione mobile di Silea nei comuni di Casargo, Crandola Valsassina, Margno, Pagnona e Premana: a partire da giugno il van itinerante per la raccolta di specifiche tipologie di rifiuti sarà presente ogni primo sabato del mese (e non più ogni primo venerdì).

Cambia il giorno, ma non cambiano gli orari: a partire da sabato 4 giugno il mezzo stazionerà a Pagnona dalle 8.00 alle 8.30, a Premana dalle 8.45 alle 9.30, a Casargo delle 9.50 alle 10.30, a Margno dalle 10.40 alle 11.20, a Crandola dalle 11.30 alle 12.00.

Il furgone raggiunge periodicamente 48 comuni della provincia Lecchese

L’ecostazione mobile rappresenta un importante servizio di prossimità e di prevenzione dell’abbandono di rifiuti. Si tratta di un furgone appositamente equipaggiato che raggiunge periodicamente i comuni - 48 quelli attualmente coinvolti - per il ritiro di vernici e solventi, toner, oli di cucina e di frittura, lampadine e neon, batterie e accumulatori, pile esauste, schede elettroniche, insetticidi, bombolette spray. La modifica del calendario è stata introdotta per favorirne ulteriormente l’utilizzo da parte dell’utenza, raccogliendo una proposta avanzata a Silea da parte dei sindaci dei comuni coinvolti.
 
"Con il passaggio del mezzo al sabato mattina, vogliamo potenziarne l’utilizzo da parte dei residenti ed in particolare di quei lavoratori che nei giorni infrasettimanali non riescono ad essere presenti in paese - commenta il sindaco di Casargo Antonio Pasquini, tra i promotori dell’iniziativa - Possiamo migliorare ulteriormente i livelli di raccolta differenziata nel nostro territorio: per raggiungere questo obiettivo non mancherà sicuramente l’impegno di Silea e dell’Amministrazione comunale, ma serve anzitutto il contributo in prima persona di tutti i cittadini".

Per conferire i materiali occorre attendere l'arrivo dell'ecostazione e dell’operatore incaricato

Per conoscere nel dettaglio i punti di fermata del van e verificare le tipologie di rifiuti che vi possono essere conferiti è possibile consultare il sito web di Silea alla pagina dedicata oppure la App Silea. La società che si occupa delle raccolta rifiuti a livello provinciale, ricorda infine a tutti i cittadini che per il conferimento dei materiali è in ogni caso necessario attendere l'arrivo dell'ecostazione e dell’operatore incaricato: depositarli nei pressi dei luoghi di fermata prima del passaggio si configura come vero e proprio abbandono di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, l’ecostazione cambia giorno in 5 comuni della Valsassina

LeccoToday è in caricamento