rotate-mobile
Notizie Varenna

Tutto pronto per inaugurare la nuova "Lucia" della perla del lago

L'imbarcazione del Comune di Varenna sarà utilizzata nelle manifestazioni di rappresentanza e per eventi sportivi. Ma sarà pure disponibile, a noleggio, per servizi fotografici di privati ed agenzie. Il taglio del nastro durante la Festa del Lago

Presto una nuova “Lucia” con le insegne del Comune di Varenna solcherà le acque del lago. L’imbarcazione sarà infatti presentata venerdì 1° luglio, alle ore 21.00, presso la Riva Grande. La cerimonia rientra nel programma delle iniziative organizzate per la festa del Lago: a seguire, infatti, si terrà la rievocazione storica dello sbarco dei profughi giunti dall’Isola Comacina, che nel 1169 venne distrutta dalle truppe imperiali di Federico Barbarossa.

Varenna remo-2

La tipica barca lariana è conosciuta da tanti come “Lucia”, ma il nome storicamente attestato è batèl: nasce come natante da lavoro per la pesca e il trasporto di merci, con il profilo caratterizzato da tre archi in legno, utili per stendere i teli di protezione dalle intemperie. In seguito diviene anche un mezzo per la navigazione da diporto, mentre a partire dalla metà dello scorso secolo, si carica un valore simbolico per il turismo legato al lago di Como, e assume, per un artificioso riferimento manzoniano, il nome di “Lucia”.

Varenna 3-2-11

Come precisato dal sindaco Mauro Manzoni, la nuova “Lucia” del Comune di Varenna sarà utilizzata nelle manifestazioni di rappresentanza e sportive sul lago di Como, ma sarà pure disponibile, a noleggio, per servizi fotografici di privati ed agenzie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per inaugurare la nuova "Lucia" della perla del lago

LeccoToday è in caricamento