rotate-mobile
Notizie Varenna / Via Roma, 25

Il Comune di Varenna mette in sicurezza i muri portanti del cimitero

Lavori al via entro Ferragosto per un importo pari a 81mila euro. Il sindaco Manzoni: «È un luogo caro ai varennesi oltre che un punto panoramico: per questo va preservato»

A breve via alla messa in sicurezza del cimitero di Varenna. Dopo i lavori degli scorsi mesi che hanno riguardato la manutenzione del portico di ingresso del cimitero con il rifacimento della copertura, il restauro degli affreschi e la posa della nuova pavimentazione nel vialetto di ingresso con riqualificazione degli spazi e nuovo impianto di illuminazione, l'Amministrazione comunale di Varenna ha impiegato fondi statali assegnati al Comune di Varenna per un'importante opera di messa in sicurezza dei muri portanti.

Varenna, concluso l'intervento di manutenzione al cimitero comunale

A seguito di più sopralluoghi, i tecnici competenti in opere strutturali hanno valutato la possibilità di realizzare un delicato intervento di consolidamento tale da non comportare, a sua volta, un ulteriore dissesto. «In particolare - spiega il sindaco Mauro Manzoni - si prevede di intervenire in corrispondenza dei due spigoli verticali del muro di sostegno del cimitero, ove sono presenti le importanti distacchi e fessurazioni, mediante opere di  consolidamento strutturale. Inoltre saranno valutate e messe in atto tutta una serie di interventi secondari mirati a eliminare quanto possibile l'infiltrazione e la percolazione dell'acqua meteorica in corrispondenza del muro di sostegno e nel suo stretto intorno. Verranno inoltre effettuate indagini al fine di caratterizzare il terreno presente retrostante il muro, ove sono presenti i campi comuni del cimitero al fine di valutarne la consistenza e verificare la presenza di acque sotterranee».

L'inizio dei lavori, interamente finanziati con fondi statali per un importo complessivo di circa 81mila euro, è previsto entro il 15 agosto 2021. «Il cimitero di Varenna è un luogo caro ai varennesi - conclude Manzoni - non solo perché rappresenta lo spazio di sepoltura dei propri cari e quindi luogo della memoria della comunità, ma anche perché è collocato in uno dei siti più panoramici di Varenna. Esso quindi va preservato, curato e conservato al meglio, sia per i varennesi, che per chiunque abbia ad accedervi in occasione delle consuete passeggiate fuori dal borgo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Varenna mette in sicurezza i muri portanti del cimitero

LeccoToday è in caricamento