rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Alto e Basso Lago / Piazza Martiri, 14

Varenna, nuova vita per il parco giochi di Olivedo

Manutenzione straordinaria nell'area della frazione: verranno installati moderni servizi igienici autopulenti, le panchine rovinate saranno sostituite e la superficie livellata

Olivedo si rifà il look. Il Comune di Varenna continua nel programma di manutenzioni straordinarie che in questi anni vedono protagoniste diverse aree pubbliche nel territorio comunale. Nelle prossime settimane, infatti, inizieranno gli interventi di riqualificazione delle aree verdi nella frazione di Olivedo, che garantiranno una migliore fruizione della zona, protagonista di un grande afflusso di persone nella bella stagione.

Un intervento che segue la riqualificazione e il rifacimento della pavimentazione della passerella a lago risalente al 2020. Nel dettaglio, i lavori prevedono l'installazione di nuovi servizi igienici automatizzati e autopulenti nel parco posto vicino alla biglietteria della Navigazione lago di Como. Saranno quindi sostituite le panchine rovinate e verrà effettuata la manutenzione e il livellamento della superficie del parco giochi. Di questa struttura è in corso anche la redazione del progetto definitivo/esecutivo per il suo rifacimento, il cui intervento è finanziato con l'avanzo di amministrazione.

"Intervento di rigenerazione urbana"

"È un intervento che avevamo ideato da tempo - afferma il sindaco Mauro Manzoni - e che abbiamo voluto inserire nel progetto che ha partecipato al bando di rigenerazione urbana 'Borghi Storici': ora, ottenuto il finanziamento, possiamo avviare le opere. La volontà della nostra Amministrazione è continuare a perseguire questa politica di manutenzione e miglioramento delle aree pubbliche, progettando gli interventi con cura. Quando possibile, cercheremo di finanziare gli interventi attraverso i bandi economici emanati da enti pubblici sovracomunali, attraverso una politica di investimento accorta per il portafoglio del Comune e, in ultima istanza, dei varennesi". 

Come riferito dal primo cittadino, l'importo totale dei lavori sarà di 75mila euro, finanziato al 100% con fondi regionali del bando Borghi storici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varenna, nuova vita per il parco giochi di Olivedo

LeccoToday è in caricamento