rotate-mobile
Notizie Varenna / Viale Giovanni Polvani, 2

In visita a Varenna, Vittorio Sgarbi conquistato da Villa Monastero

Il noto critico d'arte, a sorpresa, fa tappa alla dimora storica sul lago. Alfaroli: «Affascinato dalle nostre opere d'arte». Usuelli: «La sua presenza uno stimolo»

Ospite d'eccezione oggi, giovedì 6 agosto, a Varenna: il critico d'arte Vittorio Sgarbi ha visitato Villa Monastero accompagnato dal presidente Claudio Usuelli, dal consigliere delegato Irene Alfaroli e dalla dirigente alla Cultura e Turismo Antonella Cazzaniga.

Il percorso museale è stato illustrato dal Conservatore della Casa Museo Anna Ranzi, che ha potuto descrivere il ricco patrimonio museale e le peculiarità del nostro gioiello.

Esino Lario in vendita, Sgarbi difende la scelta del sindaco Pensa

«Quasi a sorpresa ci hanno comunicato che oggi Vittorio Sgarbi sarebbe stato sul nostro lago e venuto a visitare Villa Monastero - commenta il consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Irene Alfaroli - È rimasto affascinato dalle opere d'arte contenute anche grazie al sapiente racconto del nostro conservatore e in particolar modo dall'ottima manutenzione del patrimonio artistico. Sgarbi proseguirà per Bellano per ammirare il Compianto sul Cristo morto, capolavoro ligneo nella Chiesa di Santa Marta in partenza per il museo del Louvre di Parigi, dove verrà esposto prossimamente».

«La visita di Sgarbi - aggiunge il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli - ci ha fatto veramente piacere e il suo apprezzamento ci sprona ancor di più a continuare nel nostro lavoro di valorizzazione e promozione del compendio sotto tutti i suoi aspetti».

Il video della visita di Sgarbi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In visita a Varenna, Vittorio Sgarbi conquistato da Villa Monastero

LeccoToday è in caricamento