rotate-mobile
Notizie Calolziese e Olginatese / Via Postale Vecchia, 89

Il razzo "Vega-C" nello spazio grazie al controllo di un'azienda olginatese

Heppenstall Europe-Lario Impianti ha progettato e realizzato un innovativo sistema di movimentazione finalizzato alla verifica strutturale dei motori del razzo decollato mercoledì

Se i motori del razzo che ha portato sette satelliti in orbita funzionano, parte del merito è olginatese. C'è anche la firma di un'industria lecchese sulla missione spaziale culminata questa settimana con il lancio del vettore "Vega-C". 

Heppenstall Europe-Lario Impianti, azienda metalmeccanica con sede a Olginate, dove produce sistemi di movimentazione e pinzaggio, attraverso Avio è coinvolta nella missione che l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) sta coordinando nell'ambito del progetto condotto da Ariane Group e che mercoledì ha visto il lancio del nuovo razzo dalla base allestita in Guyana.

Il ruolo dell'impresa lecchese è importante nell'ambito del controllo qualità dei motori P120. Grazie al suo know-how, maturato in oltre 40 anni di attività, e alla grande capacità di innovazione del suo settore Ricerca & Sviluppo, Heppenstall Europe-Lario Impianti ha progettato e realizzato un innovativo sistema di movimentazione finalizzato alla verifica strutturale dei motori del razzo. 

Analisi con tolleranza centesimale

È "made in Olginate", infatti, l'impianto sul quale sono state installate le apparecchiature (rilevatori a Raggi X Varian) che permettono di analizzare, con tolleranze centesimali, l'involucro strutturale dei propulsori, che hanno un diametro di oltre quatto metri e una lunghezza di dodici metri.

"Si tratta di una realizzazione unica al mondo. Con Avio abbiamo creato una vera e propria anticipazione di quella che sarà l'applicazione industriale della tomografia assiale computerizzata (Tac), la quale permetterà di cogliere tutte le eventuali microfessurazioni del prodotto da sottoporre ad analisi. In questo caso, la verifica ha riguardato i motori P120 del vettore spaziale", ha commentato il fondatore e ceo di Heppenstall Europe- Lario Impianti, Armando Friburghi.

La Heppenstall Europe-Lario Impianti

Lario Impianti, fondata nel 1980 da Armando Friburghi, opera nel settore degli impianti di sollevamento e movimentazione. Sulla scia di una crescita costante e sostenuta, nel 1992 ha proceduto all'acquisizione di Heppenstall, società italo-svizzera che dal 1960 progetta e produce strumenti finalizzati a pinzaggio e movimentazione di prodotti siderurgici in acciaierie e nei porti. Ambienti particolarmente gravosi sia in termini di capacità richieste agli impianti (ci sono pinze con una portata di 300 tonnellate) che di condizioni ambientali, considerati i prolungati picchi di calore che si registrano negli stabilimenti siderurgici (fino a 1.300° C). Oggi, Heppenstall Europe-Lario Impianti, che conta circa 30 dipendenti, unisce le competenze e la capacità di innovazione di entrambe le realtà: pinzaggio e movimentazione.

Il razzo Vega-C

Vega-C è un razzo a corpo unico alto circa 35 metri con una massa al decollo di 210 tonnellate. È in grado di posizionare circa 2.200 kg in un'orbita polare di riferimento di 700 km. Il vettore è una versione aggiornata e più potente dell'attuale veicolo di lancio Vega; è un programma dell'Agenzia spaziale europea (Esa), che rafforzerà ulteriormente la posizione di mercato di Arianespace per i lanci di piccoli satelliti nella parte inferiore dell'orbita terrestre. Essendo un sistema di lancio flessibile, Vega-C può essere adattato per un'ampia gamma di missioni, dai nanosatelliti ai più grandi veicoli spaziali di osservazione ottica e radar. Gli adattatori di carico utile faciliteranno l'implementazione di Vega-C di più passeggeri satellitari, comprese le configurazioni con carichi utili primari accompagnati da CubeSat o microsat.

Gli Stati partecipanti allo sviluppo di Vega-C sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il razzo "Vega-C" nello spazio grazie al controllo di un'azienda olginatese

LeccoToday è in caricamento