rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un mito senza tempo: un video fa rivivere l'epopea di Vassena e del sommergibile C3

Il documentario, girato in chiave moderna, è firmato dal giornalista lecchese Stefano Bolotta ed è disponibile su Youtube. "Mancava un prodotto simile su quest'uomo comune diventato l'eroe di tutti"

Il mito senza tempo di Pietro Vassena torna a rivivere grazie a un video appena pubblicato su Youtube, a cavallo tra documentario e intrattenimento.

All'inventore malgratese, vissuto fra il 1897 e il 1967, si devono decine di geniali trovate, ma la sua impresa più grande è senza dubbio il record di immersione in profondità realizzato nel 1948 con un sommergibile da lui stesso progettato e costruito, il C3.

Su questa vicenda, che all'epoca fece il giro del mondo, e più in generale sulla figura di Pietro Vassena, un uomo comune capace di trasformare l'immaginazione in realtà, non sono numerosi i video a disposizione. Si tratta, perlopiù, di vecchi filmati o servizi televisivi datati. Per colmare questa lacuna, il giornalista lecchese Stefano Bolotta (collaboratore di LeccoToday), youtuber nel tempo libero, ha deciso di realizzare un filmato di circa 10 minuti in cui ripercorre l'epopea del C3, avvenuta in un'Italia post-fascista che, come spiega nel testo del video, "ha bisogno di sognare, di identificarsi, di eroi antieroi".

7. C3 Lecco 16-2

12 marzo 1948: il record

Vassena riesce in tutto ciò: il 12 marzo 1948 ad Argegno, accompagnato dal sommergibilista Nino Turati, porta il suo C3 alla quota record di -412 metri, in un'epoca in cui i mezzi sottomarini raggiungono a malapena i 100. Di fatto tocca il punto più profondo del Lago di Como. L'eco è enorme e garantisce grande popolarità al lecchese, almeno fino all'autunno dello stesso anno, quando uno sfortunato incidente causa l'affondamento del batiscafo nelle acque del Golfo di Napoli. È la fine di un sogno, che con il passare dei decenni relega Vassena e il C3 in una sorta di oblio, solo in parte rotto da sporadiche iniziative quali la splendida mostra "L'uomo che camminava sulle acque" del 2018 a Malgrate.

"Volevo non fosse un freddo documentario"

"Ho scelto di dedicare uno dei miei video a Vassena per far sì che il suo ricordo riviva. È una storia avvincente che suscita ancora oggi ispirazione - spiega Stefano Bolotta - Ho condotto una lunga ricerca storica fra libri, testimonianze e materiale sul web, raccogliendo grazie al contributo della famiglia Vassena e di Marco Corti (già fra i curatori della mostra 'L'uomo che camminava sulle acque', ndr) fotografie e video d'epoca semplicemente meravigliosi, quindi ho scritto il testo e avviato le riprese, per terminare con il montaggio. Volevo che non fosse un semplice documentario, ma che avesse un taglio moderno, adatto al pubblico di Youtube. Mi piace pensare che anche i giovani possano guardarlo e venire a conoscenza di questa storia fantastica, e che la vicenda vada ben oltre i nostri confini. Vassena è un uomo comune che, grazie a passione, competenza e un pizzico di follia, ha compiuto gesta memorabili precluse ai più".

Il video, intitolato "Il genio che costruì un sommergibile per toccare il fondo del Lago di Como", è disponibile sull'omonimo canale di Stefano Bolotta.

Video popolari

Un mito senza tempo: un video fa rivivere l'epopea di Vassena e del sommergibile C3

LeccoToday è in caricamento