rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie

A Villa Gomes un corso di storia della musica per tutti

Le lezioni, al via il 16 novembre, si svolgeranno ogni martedì alle ore 21, docente Angelo Rusconi. Venerdì la presentazione nel corso del concerto straordinario "Tutti all'opera"

Il Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" propone una nuova iniziativa di interesse per gli appassionati: un corso di storia della musica aperto a tutti che, a partire da martedì 16 novembre, racconterà la grande avventura di mille e più anni di musica, dal canto gregoriano al Novecento. 

L'iniziativa sarà presentata venerdì 12 novembre alle 21 nel corso del concerto straordinario "Tutti all'opera" in programma a Villa Gomes con la partecipazione del Duo Art Music Youkali formato da Sergio Bonetti al flauto e Katia Caradonna al pianoforte, realizzato In collaborazione con AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.

La musia occidentale in dieci lezioni

Il corso, che si terrà il martedì alle 21, accompagnerà i partecipanti in un viaggio dentro la storia, in relazione con gli eventi, la cultura, l'arte e il pensiero che dal Medioevo arrivano alle soglie del nostro tempo. Le dieci lezioni ripercorranno sinteticamente le grandi tappe della musica occidentale. Una grande novità è il supporto di strumenti multimediali, così che le lezioni si svolgano in modalità dinamica, ricche di contributi sonori e visivi. Docente del corso è il musicologo Angelo Rusconi e il costo è di 90 euro. Con un costo supplementare sarà anche possibile accedere all'offerta che permette di rivedere i contenuti delle lezioni e ascoltare nuovamente i brani presentati. Al termine di ciascuna annualità è possibile infine ottenere on demand il testo cartaceo di sintesi.

Per maggiori informazioni è necessrio contattare l’Istituto Zelioli chiamando il nomero 0341 422782 (da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18) oppure scrivendo a info@civicalecco.org. Maggiori informazio sul corso qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa Gomes un corso di storia della musica per tutti

LeccoToday è in caricamento