rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie Varenna

Villa Monastero: dal 15 marzo in esposizione le "Camelie storiche"

Per il terzo anno consecutivo Villa Monastero partecipa a Camelie sul Lario, manifestazione realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, Villa Melzi di Bellagio e Palazzo Gallio di Gravedona, che vede queste splendide dimore lariane impegnate in una serie di attività.

Dal 15 marzo al 1° giugno nel Giardino Botanico di Villa Monastero sarà possibile ammirare l’esposizione della nuova collezione di Camelie storiche e della nuova sezione posta a nord, dopo la portineria, dedicata alle essenze profumate, recentemente introdotte grazie a un cofinanziamento di Regione Lombardia. Il Giardino è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Sempre dal 15 marzo al 1° giugno, visto il successo degli scorsi anni, nella Sala Rossa di Villa Monastero verrà riproposta la mostra di antichi servizi da tè: saranno esposti preziosi e particolari servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere accompagnati da servizi di caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso.

Sarà inoltre possibile ammirare la mostra Villa Monastero al femminile, attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, ultima proprietaria della Villa, con esposizione di immagini, documenti e preziosi abiti della fine del secolo XIX - inizio ‘900 appartenuti alla gentildonna, recentemente donati dagli eredi.

Queste due mostre saranno visitabili dal 15 marzo al 1° giugno ogni venerdì, sabato, domenica e festivi negli orari di apertura della Casa Museo dalle 9.30 alle 19.

Inoltre, in occasione della manifestazione Primav…arenna, organizzata con il Comune di Varenna, sabato 15 e domenica 16 marzo l’ingresso al Giardino di Villa Monastero sarà gratuito. Sono previste visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero, organizzate dal Comune di Varenna, con i seguenti orari: sabato 15 marzo alle 10.45, 13.45 e 16.30, domenica 16 marzo alle 9.45, 12.45 e 15.45.

Dal 15 al 30 marzo, nella sala Polifunzionale Rosa e Marco De Marchi, si terrà anche la mostra botanica con fotografie di Dario Fusaro e acquerelli di Lidia Vanzetti, organizzata in collaborazione con il Comune di Varenna in occasione dell'evento Primav...arenna. La Natura si risveglia sul Lago di Como. L'inaugurazione si terrà sabato 15 marzo alle 10.30; la mostra rimarrà aperta sabato 15 e domenica 16 marzo dalle 10.30 alle 18, poi da martedì a sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 11 alle 18.

L’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti dichiara con soddisfazione: “La proficua collaborazione tra le ville lariane rappresenta la cornice ideale per l'inizio dell'attività del nostro splendido compendio, in una stagione ricchissima di eventi culturali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Monastero: dal 15 marzo in esposizione le "Camelie storiche"

LeccoToday è in caricamento