menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Villa Monastero: grande successo per la "Giornata internazionale della donna"

Grande successo per la manifestazione organizzata dalla Provincia di Lecco sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, che ha visto l’apertura della Casa Museo e del Giardino di Villa Monastero con ingresso gratuito per tutte le donne.

Moltissime persone hanno visitato il Giardino e la Casa Museo e più di 100 persone hanno partecipato alla visita guidata alla mostra Villa Monastero al femminile attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, ultima proprietaria di Villa Monastero, che lasciò la Villa per il pubblico utilizzo e donò parte dei suoi beni ad associazioni benefiche.

Le donne hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, molte delle quali accompagnate da mariti e fidanzati. Per molti è stata l’occasione per visitare per la prima volta Villa Monastero, per altri la visita guidata sull’affascinante personaggio di Rosa Curioni De Marchi ha rappresentato lo spunto per approfondire un aspetto a pochi conosciuto delle vicende della Villa.

“Anche quest’anno - commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti - il pubblico ha dimostrato di apprezzare l’iniziativa legata alla Giornata internazionale della Donna e volta a far conoscere la nostra meravigliosa Villa Monastero. Ulteriori occasioni per riscoprire la Villa, il Giardino botanico e le mostre allestite negli spazi espositivi di Varenna verranno proposte già dal prossimo fine settimana: siamo certi che i visitatori non vorranno perdere queste occasioni per arricchire le proprie conoscenze del patrimonio artistico del territorio in una cornice estremamente piacevole e rilassante”.

Le manifestazioni a Villa Monastero proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.

Dal 15 marzo al 1° giugno nel Giardino Botanico di Villa Monastero sarà possibile ammirare l’esposizione della nuova collezione di Camelie storiche e della nuova sezione dedicata alle essenze profumate, visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Inoltre, in occasione della manifestazione Primav…arenna, organizzata con il Comune di Varenna, sabato 15 e domenica 16 marzo l’ingresso al Giardino di Villa Monastero sarà gratuito. Sono previste visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero, organizzate dal Comune di Varenna, con i seguenti orari: sabato 15 marzo alle 10.45, 13.45 e 16.30, domenica 16 marzo alle 9.45, 12.45 e 15.45.

Per conoscere ancora meglio la figura di Rosa Curioni De Marchi, dal 15 maggio al 1° giugno sarà possibile ammirare la mostra Villa Monastero al femminile, attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, con esposizione di immagini, documenti e preziosi abiti della fine del secolo XIX - inizio ‘900 appartenuti alla gentildonna, recentemente donati dagli eredi.

Sempre dal 15 marzo al 1° giugno, nella Sala Rossa di Villa Monastero verrà riproposta la mostra di antichi servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere accompagnati da servizi di caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso.

Queste due mostre saranno visitabili dal 15 marzo al 1° giugno ogni venerdì, sabato, domenica e festivi negli orari di apertura della Casa Museo dalle 9.30 alle 19.

Nello stesso periodo, nello spazio espositivo di Villa Monastero e nella sala Polifunzionale Rosa e Marco De Marchi, verrà allestita la mostra I Musei raccontano il territorio. Conoscersi è un piacere, che illustra i 20 musei e raccolte museali che compongono il Sistema Museale della Provincia di Lecco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento